23 Dicembre 2024, 12:10
1 min di lettura
ROMA – Un’Italia sostanzialmente divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota. Sono queste in estrema sintesi le previsioni meteo per la settimana di Natale.
“L’irruzione di correnti d’aria di origine polare – afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it – sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centrosud e sulle due Isole Maggiori”.
Le regioni più a rischio neve da oggi e fino a Natale, con la possibilità di vedere la “dama bianca” fino a quote bassissime, sono Marche, Abruzzo e Molise, ma con possibili sfondamenti delle precipitazioni fin sulle zone interne di Basilicata, Campania e Calabria.
Più sole invece al Nord e sul versante tirrenico a Natale, anche se i valori termici si manterranno piuttosto bassi anche a causa dei forti venti gelidi dai quadranti settentrionali.
Da Santo Stefano, giovedì 26, è previsto un deciso miglioramento grazie all’avanzata di un campo di alta pressione. Da valutare, invece, l’arrivo di una nuova perturbazione fredda che dalla Russia punterebbe l’Italia nei giorni 27-29 dicembre.
Lunedì 23. Al Nord: tante nuvole, rare precipitazioni, freddo. Al Centro: neve a bassa quota sulle adriatiche, venti forti. Al Sud: maltempo con neve in collina.
Martedì 24. Al Nord: poco nuvoloso. Al Centro: neve a bassa quota sulle adriatiche, ventoso. Sole sul versante tirrenico. Al Sud: instabile con neve in collina.
Mercoledì 25. Natale: Al Nord: cielo sereno. Al Centro: residua instabilità su Abruzzo e Molise, ventoso. Al Sud: instabile su rilievi e Sicilia settentrionale. – Tendenza: alta pressione in rinforzo, minacciata da una goccia fredda.
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 12:10