19 Gennaio 2024, 09:45
1 min di lettura
ROMA – Il quadro climatico subirà un drastico cambiamento nelle prossime ore. Da ovest, infatti, si avvicina alla Sardegna un vortice ciclonico diretto verso la Sicilia e alimentato da venti sempre più freddi. Si prevede quindi una giornata piuttosto movimentata, con l’arrivo di piogge, venti più freddi e nevicate anche a quote basse.
Al Nord l’inizio di giornata sarà caratterizzato da un graduale intensificarsi del vento di Bora nel Nordest. Quest’area, già dalle prossime ore, vedrà un peggioramento del meteo, con cieli sempre più coperti e precipitazioni sparse, a tratti moderate. Al Centro si nota che già nella prima parte della giornata i venti di Libeccio saranno rapidamente rimpiazzati da quelli più freddi di Grecale. Di conseguenza, dopo una mattinata con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, il peggioramento del tempo si manifesterà rapidamente a partire dalle Marche verso l’Umbria, la Toscana e, in serata e notte, sul resto delle regioni centrali, incluso la Sardegna. Oltre alla pioggia, la neve raggiungerà le zone collinari, con un calo delle temperature in serata.
Al Sud, invece, il contesto meteorologico rimarrà relativamente tranquillo e mite, grazie ai venti di Libeccio che soffieranno fino a sera. Il tempo sarà caratterizzato da un cielo parzialmente nuvoloso e solo da sporadiche precipitazioni, più probabili sui rilievi campani. Tuttavia, in tarda serata e durante la notte, il tempo tenderà a peggiorare con l’arrivo di precipitazioni diffuse, qualche temporale e con neve a quote sempre più basse.
Pubblicato il
19 Gennaio 2024, 09:45