Meteo Sicilia, nuova allerta gialla: previsioni - Live Sicilia

Meteo Sicilia, nuova allerta gialla: previsioni

Numerosi danni provocati dal forte scirocco che si è abbattuto sull'isola. I particolari
MALTEMPO
di
0 Commenti Condividi

PALERMO – Nuova allerta gialla in Sicilia, dopo i numerosi danni provocati dal forte scirocco che si è abbattuto sull’isola. Gravi incendi nel palermitano, dove sono stati abbattuti anche molti alberi.

Un intenso minimo depressionario determina condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e Sardegna, in estensione anche a parte del centro, specie ad Abruzzo e Molise. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 6 maggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione serale sulla Calabria e, a seguire, su Sicilia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 7 maggio, allerta arancione sul versante ionico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori di Calabria, Sicilia, Campania, Molise e buona parte della Sardegna e Abruzzo e parte di Basilicata e Puglia.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.