Meteo

Meteo, l’uragano e l’allerta in 5 regioni: le previsioni per la Sicilia

di

17 Ottobre 2024, 17:27

2 min di lettura

ROMA – Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale.

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Meteo, l’uragano e l’allerta

Dalle sera di oggi, si legge, persisteranno temporali su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Attese precipitazioni anche su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio, in estensione dalle prime ore di domani, alla Campania e successivamente alla Sicilia, specie settori centro-occidentali.

In particolare, in Sicilia è atteso un uragano ‘Medicane’

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di domani allerta arancione in Liguria e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.

Articoli Correlati

Valutata inoltre, allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Le previsioni per i prossimi giorni

iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

  • VENERDI 18 OTTOBRE.1 Nord: Giornata all’insegna di un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni sparse, più consistenti al mattino su Alpi e Prealpi. Centro: Giornata fortemente instabile con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, localmente sotto forma di temporale. Sud: La giornata vedrà condizioni di tempo via via instabile e a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, localmente temporalesche.

  • SABATO 19 OTTOBRE: Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo su gran parte delle regioni. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti. Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo su tutte le regioni, anche con possibili nubifragi sulle coste tirreniche. Sud: La giornata trascorrerà con condizioni di maltempo su gran parte delle regioni, con precipitazioni anche molto forti. Più sole in Sardegna

  • DOMENICA 20 OTTOBRE: Nord: In questa giornata il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto anche con piogge mattutine sul Triveneto e Lombardia. Centro: La giornata trascorrerà con una maggior probabilità di precipitazioni deboli sugli Appennini, nubi irregolari saranno presenti altrove. Sud: La giornata trascorrerà con un tempo a tratti molto instabile, dapprima un po’ ovunque, poi ci sarà maltempo intenso sulla Calabria.
  1. ↩︎

Pubblicato il

17 Ottobre 2024, 17:27

Condividi sui social