Meteo: nel weekend il picco della prima ondata di calore del 2022 - Live Sicilia

Meteo: nel weekend il picco della prima ondata di calore del 2022

"L'anticiclone Hannibal è in piena azione"
TEMPERATURE
di
2 Commenti Condividi

ROMA – Avrà il suo apice nel weekend e durerà almeno fino a lunedì, anche in Italia, la prima, anomala, ondata di calore dell’anno, con temperature che raggiungeranno i 35-36 gradi. L’anticiclone Hannibal, sottolinea Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, è infatti in piena azione e “ha fatto già registrare diversi record, tra cui la notte di maggio più calda a Bolzano dal 1956, con valori minimi di 21 gradi, tipici delle notti tropicali”. Anche per il weekend, sottolinea, “c’è la possibilità di infrangere altri primati di maggio: potremo superare i valori massimi registrati nella storia in questo mese, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna. Al momento i record sono intorno ai 33-34°C, localmente i valori previsti saranno proprio vicino a questi numeri”.

Il cielo sarà sereno quasi ovunque salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi, i venti deboli e la canicola opprimente; uno scenario tipico di una giornata di luglio. Le temperature, infatti, saranno accompagnate da un alto tasso di umidità, aumentando il disagio nella popolazione. Un problema soprattutto per i più fragili. “Sappiamo da anni di ricerca – rileva Sanò – che la prima ondata di calore è la più pericolosa, per questo la fase calda in atto potrebbe creare forti disagi durante il weekend quando raggiungerà l’apice”.

Nel dettaglio: Venerdì 20. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo.

Sabato 21. Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo.

Domenica 22. Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo. Tendenza. Dominio dell’Anticiclone Hannibal con caldo eccezionale e tanto sole da Nord a Sud.

Nuova settimana più instabile con arrivo di temporali ad iniziare dal settentrione da Martedì 24 Maggio.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

2 Commenti Condividi

Commenti

    Non se ne può più.
    Ogni anno a fine maggio parte il solito allarmismo sul caldo che dura fino a settembre. Poi da novembre inizia il solito allarmismo sul freddo.
    Basta!
    Poi guardando bene le temperature previste su Palermo, non ci sarà nel week end alcuna ondata di calore, ma temperature gradevolissime (minime sui 17 gradi massime sui 24 gradi).

    La gente è convinta che l’allarmismo sul caldo che parte sistematicamente da maggio sia finalizzato a far acquistare condizionatori e climatizzatori.
    Ma fiato sprecato, perchè la gente non li compra, in quanto è scottata dal covid (e si è scoperto che condizionatori e climatizzatori aumetano i rischi di trasmissione del covid e portano fino a 10 metri i dropplet con il flusso dell’aria condizionata) ed è scottata dalla crisi economica ed energetica.
    Peraltro sarà vietato accendere condizionatori dai 27 gradi in giù, quindi è inutile acquistarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.