Meteoriti, una storia lunga |4.5 miliardi di anni

di

11 Ottobre 2012, 11:44

1 min di lettura

PALERMO – In occasione della “Settimana del Pianeta Terra” promossa da Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, Onlus, il Museo di Mineralogia (Dipartimento DiSTeM – Università di Palermo) in collaborazione con l’Associazione Geode, organizza il “Mineral Day –  Meteoriti, una storia lunga 4.5 miliardi di anni”, che si svolgerà giorno 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in via Archirafi 36.
Lo spunto di dedicare la giornata ai Meteoriti nasce dalla recente scoperta scientifica di un antichissimo minerale, la Panguite. La Panguite sarebbe il minerale più antico del sistema solare, ed è stato scoperto nel meteorite di Allende di cui il Museo di Mineralogia ne possiede alcuni frammenti.
Per l’occasione, il Museo sarà aperto gratuitamente con visite guidate e laboratori didattici (su prenotazione), e nel pomeriggio (ore 15.00) una sessione tematica sulle meteoriti.
Interverranno: Francesco Parello, professore di geochimica, Università degli Studi di Palermo – Mario Nuccio, professore di geochimica, Università degli Studi di Palermo – Franco Foresta Martin, redattore scientifico del Corriere della Sera – Barbara Truden, museologa

Info: www.associazionegeode.it

Articoli Correlati

Pubblicato il

11 Ottobre 2012, 11:44

Condividi sui social