Cronaca

Microelettronica, 400 milioni dall’Europa: “La gran parte a Catania”

di

11 Aprile 2024, 13:22

1 min di lettura

TORINO – “La Commissione europea ha appena annunciato che una delle quattro linee pilota sulla microelettronica del futuro è stata assegnata all’Italia, un investimento importante che ammonta a quasi 400 milioni di cui la gran parte saranno assegnate al sito guida di Catania“.

Lo ha annunciato il ministro Adolfo Urso a margine dell’inaugurazione della Casa del Made in Italy a Torino. “Prevede nella prima fase – ha spiegato – la ricerca su materiale ad alta resistenza sui chip del futuro necessari al settore dell’automotive e dello spazio”.

Articoli Correlati

Trantino: “Catania è un’area industriale capofila”

Sulla notizia il commento del sindaco di Catania Enrico Trantino: “Il via libera degli organismi comunitari delle prime quattro linee pilota promosse in ambito Chips Act, tra cui quella di Catania, conferma il distretto industriale etneo tra le aree industriali capofila nella Nazione italiana e nel continente europeo nei progetti di innovazione e alta tecnologia. Un altro obiettivo raggiunto per cui esprimiamo gratitudine al premier Meloni e al ministro Urso che ancora una volta confermano lo straordinario interesse per lo sviluppo di attività produttive ad alto contenuto tecnologico per la Sicilia e Catania, proiettati nella più avanzata frontiera della ricerca scientifica, in un’ottica di partenariato istituzionale di cui andiamo orgogliosi”.

Pubblicato il

11 Aprile 2024, 13:22

Condividi sui social