01 Settembre 2018, 13:32
1 min di lettura
AGRIGENTO- Sei imbarcazioni, con a bordo in totale di 66 migranti, sono state bloccate stanotte a Lampedusa (Ag). I carabinieri della stazione hanno prima bloccato tre natanti, con a bordo complessivamente 30 persone, che erano appena approdati a molo Favarolo e poi un’altra piccola imbarcazione, con a bordo 14 migranti, che era riuscita a spingersi fino a cala Palme. La Guardia costiera, nelle acque antistanti alla più grande delle isole Pelagie, ha intercettato e fermato, invece, altri due natanti con a bordo 8 e 14 tunisini. Tutti i 66 migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola
Una piccola imbarcazione e dei vestiti lasciati sull’arenile sono stati ritrovati sulla spiaggia di Giallonardo a Realmonte (Ag). Sulla costa agrigentina, all’alba, vi sarebbe stato uno sbarco fantasma di migranti. Carabinieri e polizia stanno setacciando l’intera area, spingendosi fino a Porto Empedocle e Siculiana.
Sei tunisini, componenti l’equipaggio di un motopesca sorpreso mentre trainava verso Lampedusa (Ag) una barca che trasportava 14 migranti, sono stati arrestati dalla Guardia di finanza. Mercoledì scorso, durante una ricognizione area dell’agenzia europea Frontex, è stata avvistata a più di 80 miglia a Sud da Lampedusa una piccola imbarcazione trainata da un peschereccio tunisino. A notte inoltrata, quando il natante è stato sganciato dal traino e si trovava a circa 24 miglia da Lampedusa, le motovedette e un guardacoste del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Palermo, in contatto con la Procura di Agrigento, hanno intercettato l’imbarcazione con i migranti ed hanno bloccato il peschereccio. Per ingresso illegale nel territorio dello Stato sono stati denunciati i 14 migranti, mentre i 6 membri dell’equipaggio del motopesca sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e sono stati portati al carcere di Agrigento. (ANSA).
Pubblicato il
01 Settembre 2018, 13:32