Milan-Palermo a Rizzoli | Un “fischietto” top-class

di

24 Aprile 2009, 16:46

1 min di lettura

L'arbitro Rizzoli

Un arbitro top class per Milan-Palermo a San Siro, un internazionale – dal 2007 – che sta trovando spazio con una certa continuità in Coppa Uefa e in Champions League. Pierluigi Collina, infatti, ha designato Nicola Rizzoli, che appartiene alla sezione Aia di Bologna. L’ultima volta in cui il “fischietto” emiliano ha incrociato i rosanero risale alla trasferta sul campo del Torino. Proprio dopo quell’incontro lo “score” del Palermo con questo direttore di gara è leggermente peggiorato: in 20 precedenti le vittorie sono rimaste 6, i pareggi sono ancora 10 e le sconfitte hanno toccato quota 4. Il Milan, con Rizzoli in campo, ha vinto 7 partite (ma su 14 incontri complessivi), ottenendo il pari in 2 occasioni e perdendo 5 incontri.
Rizzoli, classe 1971, nella vita di tutti i giorni è un architetto ed esercita nella propria città, Bologna. All’età di trent’anni è stato promosso nella Can di serie A e B, debuttando tra i cadetti il 26 agosto 2001 (Como-Crotone 1-1) ed esordendo nella massima serie 14 aprile 2002 (Venezia-Perugia 0-2).
A San Siro Rizzoli raggiungerà le 88 presenze in serie A. Dall’ultima volta in cui ha arbitrato il Palermo nelle sue gare si sono registrati 6 successi interni, 2 pareggi e un’affermazione esterna. I suoi numeri complessivi, quindi, adesso sono questi: 39 vittorie casalinghe, 19 esterne, 29 pareggi. I calciatori espulsi sono saliti da 21 a 24. Al Meazza i principali collaboratori del “fischietto” emiliano saranno Flaviano Lanciano di Bari e Alessandro Lion di Padova. Quarto uomo designato Nicola Stefanini di Prato.

Articoli Correlati

Ecco gli arbitri delle altre gare della trentatreesima giornata di serie A:

Bologna-Genoa: Orsato
Chievo-Udinese (sabato ore 18): Celi
Fiorentina-Roma (sabato ore 20,30): Banti
Lazio-Atalanta: Romeo
Lecce-Catania: Gervasoni
Napoli-Inter (domenica ore 20,30): Rosetti
Reggina-Juventus: Saccani
Sampdoria-Cagliari: Gava
Torino-Siena: Damato

Pubblicato il

24 Aprile 2009, 16:46

Condividi sui social