Messina

Milazzo, farmaco scaduto a un paziente ricoverato: “Errore umano”

di

21 Ottobre 2024, 15:53

1 min di lettura

MILAZZO (MESSINA) – “Un farmaco scaduto è stato somministrato, lo scorso 17 ottobre, a un paziente ricoverato nell’ospedale di Milazzo”. Lo dice la direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina, dopo notizie apparse sui quotidiani locali e in seguito a verifiche ispettive avviate dopo una denuncia formale della direzione medica di presidio.

“Dalle indagini – afferma il direttore generale dell’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì – inoltre, è emerso che la somministrazione del farmaco scaduto è attribuibile a un mero errore umano. Sono in itinere le procedure di contestazione disciplinare nei confronti del personale coinvolto”.

“La Direzione strategica aziendale, infine, si è attivata affinché vengano posti in essere maggiori e capillari controlli da parte del risk manager e del gruppo qualità, rispetto ai fatti che potrebbero influenzare negativamente le attività di un’organizzazione sanitaria”.

Articoli Correlati

La polemica

Matteo Sciotto, deputato di Sud Chiama Nord. “Prendiamo atto della comunicazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina che conferma la somministrazione di un farmaco scaduto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Fogliani” d Milazzo, attribuendo il grave episodio ad un errore umano. Tuttavia, non possiamo limitarci a considerare quanto accaduto come un semplice “mero errore umano”.

“Questo episodio dimostra chiaramente una falla nei protocolli di sicurezza e nei controlli interni che dovrebbero prevenire con assoluta certezza situazioni del genere. Gli errori umani, se non adeguatamente monitorati e gestiti, possono trasformarsi in gravi rischi per la salute dei pazienti.
A fronte di questa situazione, richiederò l’intervento dei NAS e della Procura della Repubblica di Barcellona P.G. per fare luce su quanto accaduto”

Pubblicato il

21 Ottobre 2024, 15:53

Condividi sui social