Mini-giunta sui fondi Ue| “Faremo meglio della Regione”

di

09 Giugno 2012, 21:17

2 min di lettura

L’amministrazione Orlando punta all’internazionalizzazione e, per farlo, chiede aiuto a imprenditori stranieri e ai palermitani sparsi per il mondo. Si è tenuta oggi una mini-giunta informale alla presenza del sindaco e di sette assessori su dieci che ha cominciato a discutere su come riportare il capoluogo siciliano sullo scenario internazionale e utilizzare al meglio i fondi comunitari.

“Proprio mentre ancora una volta da Bruxelles arriva l’ennesimo richiamo alla Sicilia per il mancato utilizzo dei fondi comunitari – dice Orlando – la nostra nuova Giunta si riunisce per discutere i temi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione culturale che deve aprire le porte della città prima ancora che dell’Amministrazione al dialogo, alla conoscenza e al confronto, che sono strumenti culturali indispensabili per programmare l’uso delle risorse comunitarie ed internazionali”.

Nessuna decisione formale, ma l’inizio di quell’operazione che porterà, come annunciato in campagna elettorale, la nuova amministrazione a creare una struttura per i rapporti con l’Ue e il resto del mondo sfruttando anche le relazioni intessute dal sindaco negli anni.

“Chi si aspetta annunci eclatanti sul tema dell’utilizzo dei fondi comunitari dovrà attendere – ha detto Orlando – perché se vogliamo che i contributi comunitari siano motivo e strumento di cambiamento, il loro utilizzo dovrà avvenire in un processo di internazionalizzazione culturale e sociale proprio per evitare che fra qualche anno venga qualche funzionario di Bruxelles a tirarci le orecchie perché usiamo soltanto il 13% delle somme disponibili”.

Ma la giornata del primo cittadino è stata densa di impegni. Prima all’aeroporto di Boccadifalco ha dato ufficialmente il via al 63simo giro aereo di Sicilia, patrocinato dal comune, e poi ha partecipato ai Giochi dell’Amicizia, organizzati dall’associazione ‘Chi Ama La Sicilia,’ che si sono svolti al parco Ninni Cassarà. Il sindaco, insieme all’assessore alla Scuola, Barbara Evola, e all’assessore alle Politiche sociali, Agnese Ciulla, ha incontrato insegnanti e genitori ed ha premiato gli alunni delle scuole d’infanzia della città che hanno festeggiato il termine dell’anno scolastico.

 

Pubblicato il

09 Giugno 2012, 21:17

Condividi sui social