16 Marzo 2009, 10:35
2 min di lettura
Domani (martedì 17 marzo), alle 9,30, all’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo (via P.pe di Palagonia, 135) sarà presentato il progetto “In & Out”, promosso dal Centro per la Giustizia Minorile della Sicilia, attuato dall’Associazione “Euro” e finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali con 1 milione e 500 mila euro.
Il progetto coinvolge gli istituti penali per minorenni di Palermo, Catania, Acireale, Caltanissetta e, oltre a corsi di formazione per i minori e il personale che opera nelle carceri, nei 4 penitenziari verranno realizzate diverse infrastrutture: a Palermo un impianto di irrigazione ed un campo di calcio a 5; a Catania un campo di calcio a 11 in erba sintetica; ad Acireale una cucina didattica ed una sala per attività teatrali; a Caltanissetta un campo di calcio a 5 ed un’aula polifunzionale.
Il progetto durerà 24 mesi e si chiuderà a luglio del 2010. “In&Out” prevede, inoltre, l’attivazione di 200 borse lavoro per altrettanti soggetti minorenni detenuti nei 4 istituti siciliani, che così lavoreranno negli stessi cantieri attivati per la realizzazione delle opere strutturali e il confezionamento di un giornalino telematico realizzato in collaborazione con l’agenzia Ansa.
Questo il programma di martedì 17 marzo
Ore 9,30: convegno dal titolo “A partire da dentro: vecchie e nuove letture della devianza minorile” nel corso del quale interverranno, tra gli altri, oltre ai direttori dei 4 istituti penali per minori: Francesco Scoma, assessore regionale della Famiglia; Michele Di Martino, dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia; Concetta Sole, presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo; Caterina Chinnici, procuratore della Repubblica per i Minorenni di Palermo; Eugenio Ceglia, presidente Associazione Euro.
Ore 10,00: firma del protocollo di intesa per la promozione ed il sostegno ai “servizi della giustizia minorile” tra l’assessore regionale della Famiglia, Francesco Scoma, e il direttore del Centro per la Giustizia Minorile della Sicilia, Michele di Martino.
Ore 10,15: avvio del cantiere per la realizzazione di un impianto di irrigazione nel giardino storico di Villa Palagonia (Carcere dei minorenni, Palermo), realizzato anche da soggetti detenuti.
Pubblicato il
16 Marzo 2009, 10:35