12 Febbraio 2022, 16:12
2 min di lettura
PALERMO – Miccichè lancia la coalizione “Metsola” e Saverio Romano esce allo scoperto. L’annuncio della candidatura del leader azzurro innesca le prime reazioni da parte dei partiti del fu centrodestra.
Oggi tocca al leader di Cantiere Popolare-Noi con l’Italia, Saverio Romano, che coglie la palla al balzo e mette i puntini sulle i. Il nodo del contendere? Le alchimie delle alleanze paventate da Miccichè a mezzo stampa. Il leader azzurro aveva lanciato il modello Metsola, il riferimento è alla nuova presidente del Parlamento Europeo, ma commettendo un errore (puntualmente evidenziato da Romano)
“Da qualche tempo leggo con attenzione le interviste di Miccichè , sono diventate la mia bussola, mi oriento facilmente tra i siparietti geografici della politica siciliana che da qualche tempo illustra con solennità alla stampa, è lungo l’elenco del detto su questo meraviglioso e su quello rovinoso per invertire ad ogni nuova opportunità (opportunismo) la medaglia di latta con quella d’oro”, scrive Romano sulla sua pagina Facebook.
“Questa volta il beneficiato sembra essere Salvini ed il fondo della classifica lo guadagna la Meloni, quest’ultima non può partecipare alla sua fantomatica coalizione “Metsola” perché non l’ha votata e poi perché è sovranista. Sic! Ora mi compete un ufficio ingrato, difendere Meloni. Non perché ne condivida la sua proposta politica ma perché a differenza di Salvini che va insieme alla Le Pen in Europa ha scelto di stare con i conservatori e poi perché i sovranisti (de che’) sono al governo con Forza Italia ed il centrodestra in Sicilia, Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Liguria, Trentino Alto Adige, Marche, Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata e Friuli Venezia Giulia”, attacca.
“Ah dimenticavo, il gruppo della Meloni ha votato presidente del Parlamento Europeo Metsola. Fosse solo per marcare la differenza con la superficialità, il non senso, e l’ignoranza della bussola scelgo il luogo dell’antipode”, chiosa Romano manifestando un malessere evidente. Che riguarda con ogni probabilità soprattutto il ruolo da battitore libero che il leader di Forza Italia sta rivestendo nella partita delle amministrative di Palermo.
Pubblicato il
12 Febbraio 2022, 16:12