28 Agosto 2008, 09:29
1 min di lettura
Cambiano le tendenze nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili. Se finora erano stati i colossi esteri ad acquistare progetti di parchi eolici autorizzati dalla Regione a operatori siciliani, adesso è un’azienda dell’Isola a rilevare da colossi stranieri loro progetti autorizzati in Sicilia. Il gruppo Moncada Energy di Agrigento, già forte di una potenza produttiva di 105 Mw, ha acquistato dalla tedesca Wkn Windkraft Nord Ag il progetto, autorizzato dalla Regione siciliana, per un parco eolico da 58 Mw di potenza, denominato “Rocca Rossa”, che sorgerà nel territorio dei Comuni di Cammarata, Vallelunga Pratameno e Castronovo.
L’impianto, che sarà costituito da 29 aerogeneratori e da una sottostazione, sarà realizzato entro il 2009 con un investimento di 116 milioni di euro, e interagirà con altre fattorie eoliche progettate dal gruppo Moncada Energy che saranno costruite in zona, per una ulteriore potenza di 68 MW e un investimento di 136 milioni di euro.
La società tedesca, con sede a Husum e filiale in Italia, opera dal 1990 nella progettazione e costruzione “chiavi in mano” di parchi eolici per un totale di 700 Mw già realizzati. Nel 2007, tramite la controllata Aerosol, aveva impiantato per conto di Allianz una centrale eolica da 72 MW in territorio di Francofonte.
Pubblicato il
28 Agosto 2008, 09:29