07 Maggio 2014, 20:11
1 min di lettura
PALERMO – Si è spento stamattina all’alba Calogero Salvato, titolare dell’omonima e storica trattoria di via Torre Mondello, nella borgata marinara. “Calogero”, 78 anni, con il suo rinomatissimo locale di specialità di pesce, era rinomato in tutta la città. “Un’istituzione”, dicono i clienti che anche stasera affollano il ristorante di fronte al porticciolo. Già, perché anche in queste ore l’attività rimarrà aperta:
“Un giorno ci disse che quando avrebbe chiuso gli occhi non avremmo dovuto chiudere – spiega un dipendente – e così abbiamo fatto. Io lavoro qui da undici anni, sono cresciuto insieme a Calogero, che chiamavo “nonno”. Mi sono sposato, ho avuto un figlio, mi sento ormai di famiglia. Con lui se ne va una grande persona, un uomo onesto, un gran lavoratore che iniziò tutto quando Mondello era ancora un villaggio di pescatori”.
Le redini dell’azienda sono già da alcuni anni nelle mani del figlio Nunzio. “Ma la logica non è mai cambiata – prosegue l’impiegato – abbiamo sempre lavorato nell’ottica della genuinità e della soddisfazione dei clienti. Calogero era diretto, una persona più che trasparente. Ormai aveva problemi di salute da tempo ed abbiamo cercato tutti di fargli sentire la nostra vicinanza. Oggi rispettiamo la sua volontà e, anche se con il dolore nel cuore, siamo pronti ad affrontare un’altra serata lavorativa”. I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle 10 nella chiesa di Mondello.
Pubblicato il
07 Maggio 2014, 20:11