29 Maggio 2014, 19:10
2 min di lettura
PALERMO – E dopo lo scontro a suon di missive, arriva anche l’intervento della Polizia municipale. I caschi bianchi hanno infatti cominciato le verifiche per accertare eventuali irregolarità nel montaggio delle cabine a Mondello, spinti anche dalle segnalazioni del Movimento Cinque Stelle deciso a bloccare le capannine dell’Italobelga.
Nonostante il mancato rilascio della concessione edilizia da parte del Comune, infatti, l’immobiliare ha annunciato mercoledì di voler predisporre tutte le cabine in una decina di giorni dicendosi anche pronta a pagare gli oneri, ma senza per questo bloccare la stagione. Un’iniziativa che ha provocato la levata di scudi dei grillini che hanno chiamato i vigili e preparano per sabato mattina una grande manifestazione contro le cabine. “Riempiamo la spiaggia di Mondello e riprendiamoci ciò che è nostro: sabato 31 maggio, partecipiamo in massa”. Il Movimento cinque stelle siciliano lancia l’evento #MondelloLibera. La manifestazione si terrà sulle spiagge di Mondello, i grillini si sono dati appuntamento alle 11 di fronte al Charleston e annunciano che aderirà all’iniziativa anche Legambiente. Da circa due settimane è stata avviata anche una campagna di raccolte firme, ancora accessibile al link: http://goo.gl/PZoDXY. Proprio durante la manifestazione di sabato, i parlamentari Cinquestelle intendono consegnare, direttamente nelle mani del sindaco di Palermo Orlando, le prime 7mila firme già pervenute.
Una vicenda che si trascina ormai da settimane, ma che con l’avvicinarsi della stagione estiva comincia a diventare incandescente. Nel frattempo i vigili stanno conducendo le proprie indagini: già due settimane fa gli agenti del nucleo di polizia urbanistico-edilizia avevano passato in rassegna tutte le costruzioni presenti sulla costa. Una rilevazione dello stato dei luoghi con cui, mediante i controlli di Suap e Urbanistica, si possono rilevare eventuali abusi. Ma dopo 15 giorni né il Suap, né l’Urbanistica hanno fornito risposte a via Dogali lasciando i vigili con le mani legate.
L’annunciato montaggio delle cabine apre però un altro fronte. Una pattuglia della Municipale, chiamata mercoledì pomeriggio dai deputati pentastellati, è intervenuta a Mondello e sono partiti gli accertamenti che però non si prospettano brevi. Venerdì i vigili verificheranno anche i nulla osta della Sovrintendenza, trattandosi di aree soggette a vincolo paesaggistico, ma nel caso in cui fosse tutto in regola non potrebbe scattare alcun sequestro. Gli uomini del comandante Vincenzo Messina stanno acquisendo i vari elementi da tutti gli enti preposti e solo alla conclusione delle indagini potranno essere elevate eventuali multe, visto che per ora non ci sarebbero i presupposti per apporre i sigilli. I vigili faranno comunque rapporto alla Procura della Repubblica al termine dei sopralluoghi.
“I controlli sul territorio sono doverosi. I rappresentanti della Mondello Immobiliare Italo Belga – spiegano gli avvocati Roberto Tricoli e Raffaella Geraci – sono sereni perché stanno nelle regole. Ogni anno la Italo-Belga è stata controllata da tutte le autorità competenti ed è stata trovata in possesso di ogni autorizzazione necessaria”.
Pubblicato il
29 Maggio 2014, 19:10