Palermo

Mondello e Sferracavallo, mercoledì partirà la rimozione della poseidonia

di

19 Giugno 2023, 13:54

2 min di lettura

PALERMO – Partiranno mercoledì le procedure di rimozione e smaltimento della posidonia che, nei mesi scorsi, si è depositata lungo il porticciolo di Sferracavallo e il litorale di Mondello. L’intervento, su indicazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Palermo, sarà realizzato da Rap.

“In previsione della stagione balneare – dichiara l’assessore alle Politiche ambientali, Andrea Mineo – l’amministrazione comunale, su impulso del sindaco Roberto Lagalla e di concerto con la Rap, ha avviato per tempo uno studio delle criticità relative all’accumulo della posidonia sugli arenili. Accumulo che, complice anche i sempre più evidenti cambiamenti climatici, ha assunto proporzioni maggiori rispetto al passato. A seguito degli approfondimenti effettuati, è stato affidato incarico alla Rap di procedere alla caratterizzazione e allo smaltimento del rifiuto. Fra le nostre priorità – continua l’assessore – c’è sempre il decoro di tutta la città e, in particolare, degli arenili e delle spiagge a forte vocazione turistica del litorale palermitano. Per questo motivo, finita la fase di caratterizzazione, saremo prontamente al lavoro per garantire una stagione balneare all’insegna della salubrità e del benessere per i cittadini palermitani e per i turisti”.

Articoli Correlati

“In queste ore – spiega il Presidente della Rap Giuseppe Todaro – stiamo analizzando le alghe e i rifiuti per individuare la soluzione più adeguata al corretto smaltimento. Ci siamo confrontati costantemente con l’amministrazione, e in particolare con il sindaco Roberto Lagalla e con l’assessore all’ambiente Andrea Mineo, anche per individuare e mappare i punti in cui queste alghe si sono accumulate durante le numerose mareggiate invernale, da mercoledì stesso procederemo alacremente con la rimozione”.

“Un plauso al Sindaco, al Vicesindaco con delega alle Partecipate, all’Assessore Mineo e al Presidente di RAP per la notizia dell’imminente avvio dell’attività di rimozione della posidonia depositata lungo il porticciolo di Sferracavallo e sul litorale di Mondello prevista per mercoledì prossimo – dice Antonio Rini, consigliere comunale di Fdi – Una criticità che avevo avuto modo di segnalare e su cui l’amministrazione attiva attraverso RAP era già al lavoro attraverso una prima fase di caratterizzazione ambientale propedeutica al fine di individuarne il corretto smaltimento. È un piacere vedere un’amministrazione che programma e concretizza dai grandi ai piccoli interventi nell’ottica della migliore fruizione del nostro splendido litorale sia per i cittadini palermitani che per i numerosi turisti presenti in città.”

Pubblicato il

19 Giugno 2023, 13:54

Condividi sui social