10 Febbraio 2022, 17:48
1 min di lettura
PALERMO – Un alunno si provoca una frattura alla gamba, l’ambulanza non arriva e così la scuola è costretta a chiamare un servizio di ambulanza privato. Dopo 4 ore e mezzo, il 118 si fa vivo.
È accaduto nel primo pomeriggio di oggi a un giovane, frequentante uno dei corsi della scuola di formazione professionale dell’Ente Ted Formazione di via Baronio Manfredi. Il giovane ha rimediato una sospetta frattura ad una gamba. La scuola ha soccorso lo studente e ha chiamato il 118 per chiedere il trasferimento del giovane in ospedale. L’attesa è stata lunga e così i responsabili della scuola hanno rinnovato la richiesta. Dalla centrale operativa, stando a quanto riferiscono gli addetti della Ted Formazione, però hanno risposto che l’ambulanza non era al momento disponibile e che sarebbe stato preferibile trasportare l’infortunato in auto. “Una circostanza impensabile – spiega il direttore didattico dell’Istituto, Toni Marfia – se si considera che sollevare il ragazzo avrebbe potuto causare un aggravamento delle sue condizioni”.
Il responsabile della scuola monrealese si è dunque visto costretto a chiedere l’intervento di un’ambulanza privata per soccorrere lo studente che è stato condotto all’ospedale Ingrassia. Dopo 4 ore e mezzo i sanitari del 118 hanno chiamato avvisando dell’imminente arrivo.
Marfia commenta critico: “Questa è la situazione a Monreale. Com’è possibile che dopo due ore non arriva alcuna ambulanza? Da educatori – aggiunge – ci chiediamo che messaggio di presenza ed efficacia delle istituzioni si dia ai ragazzi, un solo fatto vanifica tutti gli sforzi educativi delle scuole”.
CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.
Pubblicato il
10 Febbraio 2022, 17:48