15 Dicembre 2015, 19:30
2 min di lettura
MONREALE – Monreale in controtendenza sulla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. Nel giorno nero dei “contrattisti” siciliani, arriva dal ministero una buona notizia per la città normanna, che si trova in una condizione di pre-dissesto: 24 precari potranno essere stabilizzati, per gli altri sarà prorogato il contratto fino al 30 aprile 2016. Per comprendere la bella novità, che ha riempito d’entusiasmo il sindaco Piero Capizzi e il segretario generale Domenica Ficano, bisogna fare un passo indietro e andare al reperimento delle risorse economiche, condizione ineludibile per ottenere il disco verde ministeriale.
La Corte dei Conti con un suo pronunciamento ha autorizzato l’utilizzo delle economie derivanti dai pensionamenti (o decessi) dei dipendenti comunali, nel 2011, 2012 e 2013, per nuove assunzioni nel 2015, con termine improrogabile 31 dicembre. Di questi risparmi soltanto una parte sono utilizzabili per avviare nuovi contratti di lavoro, tali sono considerate anche le stabilizzazioni.
Prima di procedere con le assunzioni era necessario il via libera del ministero, poiché Monreale si trova in una condizione di rientro finanziario pluriennale. Oggi, era l’ultimo giorno utile, dal momento che la commissione tornerà a riunirsi a gennaio. Un decreto regionale ha fissato i criteri secondo i quali sarà elaborata la graduatoria degli aventi diritto alla stabilizzazione, senza alcuna discrezionalità da parte comunale.
“Grazie – ha detto il sindaco Piero Capizzi – alle nostre scelte ben ponderate 24 dei nostri precari potranno trascorrere un Natale sereno, senza la spada di Damocle di restare privi di lavoro il primo gennaio 2016. Ringrazio il segretario Ficano per il lavoro assiduo svolto in questi giorni con i propri collaboratori”. Plaude al risultato ottenuto dall’amministrazione anche il segretario aziendale della Cisl Funzione pubblica, Nicola Giacopelli. “Diamo atto – ha detto – al lavoro svolto dall’amministrazione, senza dimenticare l’impegno del sindacato, per cui la stabilizzazione dei precari è stato un cavallo di battaglia in questi anni. A questo punto, sarà una corsa contro il tempo, perché i contratti dovranno essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2015”.
Pubblicato il
15 Dicembre 2015, 19:30