Mons. Peri sorpreso: |”Una strada nuova”

di

11 Febbraio 2013, 15:52

1 min di lettura

Mons. Calogero Peri

CALTAGIRONE – “È una notizia che ci ha sorpreso e ci ha scossi”. Ha utilizzato poche ed essenziali parole, anche attraverso il proprio profilo Twitter S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, per commentare l’annuncio della rinuncia di Papa Benedetto XVI al Ministero di Vescovo di Roma.

“Il Papa – ha aggiunto mons. Peri – ha dichiarato di aver “ripetutamente esaminato la [Sua] coscienza davanti a Dio” e di essere pervenuto “alla certezza che le [Sue] forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Da un punto di vista ecclesiologico ci si presenta adesso una strada nuova, non sappiamo quali orizzonti si apriranno, ma siamo sicuri che Dio Padre, Lui che ha il potere di legare e di sciogliere, non farà mancare alla Sua Chiesa la consolazione e la guida dello Spirito Santo”.

“Come la prima comunità cristiana – ha concluso il Vescovo – ci mettiamo adesso in preghiera affinché lo Spirito Santo, assista la Chiesa, e la guidi in questo nuovo e delicato passaggio”.

Pubblicato il

11 Febbraio 2013, 15:52

Condividi sui social