22 Settembre 2015, 18:57
1 min di lettura
CATANIA – Cittadini intrappolati dall’immondizia. Succede a Catania, precisamente a San Cristoforo dove una via, la via Iuvara, è praticamente interrotta per via dei cumuli di immondizia accatastati lungo la carreggiata e non rimossi. Nonostante lo stato di agitazione degli operatori della nettezza urbana sia rientrato lunedì mattina, la via del centralissimo quartiere è letteralmente ricoperta dalla spazzatura. Tanto da sbarrare la strada e costringere gli automobilisti a fare marcia indietro o, i più temerari, a oltrepassarla.
Stamani, la situazione è esplosa: l’odore nauseabondo, il rischio reale di presenza di ratti e animali, ha fatto infuriare i cittadini che hanno chiesto l’intervento di Polizia e carabinieri. “Sono passato da via Iuvara – afferma Rosario Castorina – e ho assistito a scene raccapriccianti, indegne di una città europea. Per questo ho lanciato l’allarme”.
L’assessore all’ecologia, Rosario D’agata, non appena saputo della situazione ha allertato chi di dovere, segnalando la presenza dei rifiuti a interrompere la strada (rifiuti che, va detto, ha gettato lì la cittadinanza, nonostante ricoprissero la carreggiata). “La situazione sta lentamente tornando alla normalità – ha spiegato il delegato del sindaco Bianco – ma la quantità di rifiuti è tanta e ci vuole del tempo per ripulire tutto. Ancora un paio di giorni – ha aggiunto – e tutto sarà puliti”.
Nel frattempo, però, gli abitanti della zona si chiedono come mai alcune strade siano state sgomberate subito e altre, prevalentemente nelle zone periferiche, no. E su Facebook le foto di via Iuvara stanno raccontando una Catania lontana dagli standard di civiltà.
Pubblicato il
22 Settembre 2015, 18:57