Montalbano sono

di

04 Agosto 2014, 10:13

3 min di lettura

Da questo lunedì sera tornano su Rai 1 le repliche de “Il Commissario Montalbano”. Nell’episodio in onda alle 21.20, dal titolo “Le ali della sfinge”, non è un buon momento per la relazione tra Montalbano e Livia. I litigi sono sempre più frequenti e la distanza acuisce la gravità della situazione. Intanto il commissario, malinconico e svogliato, lavora sull’omicidio di una giovane ritrovata morta in una discarica. Il segno distintivo della ragazza proveniente dall’Europa dell’est, è una farfalla sulla spalla sinistra. Montalbano comincia a nutrire un particolare interesse per il caso quando scopre che ci sono altre ragazze straniere con il medesimo tatuaggio. Queste, hanno trovato lavoro grazie all’associazione cattolica “La buona volontà” che le ha salvate da un destino di prostituzione. Ma il commissario non si fa persuaso.

Nella quinta puntata di “Voyager- ai confini della conoscenza”, in onda alle 21.15 su Rai2, Napoli sarà la protagonista della serata. Le telecamere di Voyager ci porteranno nel sottosuolo della città partenopea per ammirare le tracce archeologiche più antiche lasciate da Greci e Romani. La squadra di Voyager esplorerà una tomba rimasta sigillata per oltre 2000 anni, dove nessuna telecamera è mai entrata. In oltre verrà trasmessa una docu-fiction che ripercorrerà gli ultimi istanti di vita degli abitanti di Pompei. E ancora, la voce di Roberto Giacobbo ci accompagnerà nelle profondità del Golfo di Pozzuoli, dove l’attività vulcanica ha sommerso una delle più imponenti ville degli imperatori romani.

Il grande cinema arriva su Rai3, alle 21.10 sarà trasmesso in film d’autore “La banda degli onesti”, diretto da Camillo Mastrocinque, con protagonisti Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia. Antonio Bonocore, portiere di uno stabile di Roma, si trova per caso ad assistere un anziano inquilino che, prima di morire, gli rivela di essere in possesso di una valigia con all’interno alcuni cliché originali della Banca d’Italia. L’ultimo desiderio dell’uomo è quello di distruggere la valigetta ed il suo contenuto, ma Bonocore, da poco licenziato, decide di intraprendere la “professione” di falsario. Ignorando le tecniche di stampa delle banconote, si vede costretto a chiedere la collaborazione del tipografo Giuseppe Lo Turco e del pittore Cardone, tutti e due variamente indebitati come lui. In onda alle 21.10 su Rete 4 il film d’azione “Arma letale due”. In questo sequel, la coppia di poliziotti di Los Angeles deve proteggere il testimone di un processo per traffico di droga che fa capo a un boss malavitoso protetto dall’immunità diplomatica.

Articoli Correlati

Su Canale 5 alle 21.10 risuoneranno le note del conosciutissimo musical “Grease”. Per una sera, i più nostalgici potranno tornare a sognare cantando “You’re the one that I want” ammirando un giovane ed affascinate John Travolta nei panni di Danny, studente combattuto tra i sentimenti per la bella Sandy e la sua reputazione da duro. In onda su Italia 1 a partire dalle 21.10 due nuovi episodi di “Person of Interest”. Nel episodio dal titolo “Lethe, l’oblio” La squadra è ancora sotto shock per quanto accaduto a Carter. Harold ignora le chiamate della macchina mentre John è sparito. Soltanto Root è ancora in contatto con la macchina. In “Aletheia, la verità”, Finch, Claypool e Shaw vanno in una banca per recuperare i drive del Samaritan, ma finiscono tra due fuochi; da una parte Hersh con i suoi uomini; dall’altra gli attivisti guidati da Collier. In onda su Sky Atlantic alle 21.10 un nuovo episodio delle serie hot “Masters of sex”. Virginia finalmente chiarisce con se stessa la natura del suo rapporto con William. Intanto, Flora, una delle ragazze che ha partecipato agli esperimenti, scopre di essere incinta. (alm)

 

Pubblicato il

04 Agosto 2014, 10:13

Condividi sui social