12 Giugno 2023, 15:45
2 min di lettura
È partita l’organizzazione per l’estremo saluto a Silvio Berlusconi.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano ha proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato dell’ex premier.
Negli scorsi minuti il feretro di Silvio Berlusconi sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore.
Non è stata ancora individuato il luogo dove si svolgerà la camera ardente
Inizialmente si era prospettato che fosse allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani. Lo studio 20 di Cologno Monzese è uno dei più grandi del Centro di Produzione Mediaset da dove vengono trasmessi numerosi programmi come ‘L’Isola dei famosi’. Nello stesso studio sono state registrate anche diverse serie televisive.
L’ufficio stampa di Mediaset però ha smentito questa circostanza dopo un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. Questa decisione sarebbe legata a questioni di ordine pubblico.
I funerali di stato saranno celebrati mercoledì prossimo alle 15 nel Duomo di Milano dall’arcivescovo monsignor Mario Delpini.
Intanto i palazzi del potere nazionali in segno di lutto vedono issate a mezz’asta le bandiere. Accade a Palazzo Chigi dove il tricolore italiano e la bandiera dell’Unione europea, a quanto si apprende, sventoleranno a metà del pennone fino a mercoledì, quando si svolgeranno i funerali di Stato. Ed anche anche al Senato, che perde un suo componente, e a Montecitorio.
Le “esequie di Stato” spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.
La ufficialità della cerimonia funebre prevede: che il feretro sia contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso, gli onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita, la presenza di un rappresentante del Governo, una orazione commemorativa ufficiale e altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz’asta secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ferma la disciplina delle bandiere militari. Il Ministero degli Affari Esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai Rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Le bandiere esposte all’interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta.
Pubblicato il
12 Giugno 2023, 15:45