Mostra “Il Viaggio”| La Malfa in Feltrinelli

di

31 Ottobre 2012, 15:38

1 min di lettura

CATANIA – Venerdì 2 Novembre alle 18 presso il bistrot de la Feltrinelli Libri e Musica

di via Etnea 285 a Catania

inaugurazione della mostra fotografica

 

IL VIAGGIO

di GIUSEPPE LA MALFA

 

Articoli Correlati

Il viaggio racconta le giornate a Lampedusa degli immigrati nordafricani – per la maggior parte tunisini – arrivati via mare nell’isola nella primavera del 2011. Proprio in concomitanza all’arrivo nella stessa Lampedusa dell’ex premier Silvio Berlusconi, invitato dagli isolani a verificare le loro difficoltà in quelle circostanze.

Giuseppe La Malfa, che spesso utilizza il mosso, lo sfocato, l’eccessivo contrasto per creare un’immagine lontana dalla realtà, tiene a precisare che intende prendere spunto dalla realtà per creare immagini evocative e visioni fantastiche.

 

Lampedusa, geograficamente un’isola a metà tra due continenti. Lampedusa, un luogo dove s’incontrano i ricordi nostalgici del passato e le speranze e le aspettative del futuro. Questo è quello che esprimono i volti e gli sguardi degli immigrati che ho visto approdare sull’isola siciliana. La mia sequenza fotografica vuole documentare i momenti quotidiani di questa gente. E l’umanità, la dignità, la forza che non hanno mai abbandonato in questo viaggio da odissea omerica. Viaggio sospeso momentaneamente nel limbo dell’isola lampedusana, in attesa di un approdo più stabile e riconoscente verso le fatiche di uomini che continuano a guardare con ottimismo a un futuro pieno di interrogativi e di dubbi.

Giuseppe La Malfa

Nel corso dell’inaugurazione, sarà offerto vino poetico delle Cantine Al Cantàra

Giuseppe La Malfa è nato nel 1974 a Catania. Fotografo autodidatta, a partire dal 1999 ha maturato esperienze professionali con fotografi locali e internazionali. Nel 2005 ha vinto il premio Canon Giovani Fotografi. Ha partecipato a numerose mostre collettive e rassegne d’arte in tutta Italia: ha esposto presso la Galleria Grazia Neri di Milano, lo Spazio Bomben di Treviso, l’Auditorium di Castelmola.

Pubblicato il

31 Ottobre 2012, 15:38

Condividi sui social