"Conti, serve un'operazione verità" | M5S, inizia la "scalata" di Forello - Live Sicilia

“Conti, serve un’operazione verità” | M5S, inizia la “scalata” di Forello

Il candidato grillino arriva in bici e lancia il suo programma. ECCO LA LISTA: TUTTI I NOMI

Amministrative di Palermo
di
4 min di lettura

PALERMO – Verità, giustizia, pace e abbondanza: questi sono i macrotemi sui quali il candidato a sindaco di Palermo Ugo Forello, ha fondato il programma del Movimento 5 stelle per il governo della città in vista delle prossime elezioni comunali. Lo ha fatto stamattina in un affollato atrio del centro Padre Messina al Foro italico dove il Movimento 5 stelle regionale ha dato appuntamento ai cittadini palermitani. E’ arrivato in bicicletta il candidato sindaco, “Uso praticamente solo questo mezzo da ben sei anni”, ha spiegato parcheggiando l’agile mezzo, simbolo chiaro di una volontà pratica di rendere più sostenibile il trasporto cittadino e di raggiungere il più importante degli obiettivi: “Applicare un radicale cambiamento culturale in questa città”. Un cambiamento che passa dai grandi temi tradizionali del movimento di Beppe Grillo: partecipazione diretta degli elettori alle scelte della politica, ecosostenibilità, trasparenza e sostegno al reddito dei cittadini.

“La strada, come sempre, ce la indica la storia – ha spiegato Forello – andando in giro per la città, un giorno mi sono fermato davanti Porta Felice e lì ho scoperto che c’erano i busti che rappresentavano quattro grandi princìpi. Sono appunto la verità, giustizia, la pace e l’abbondanza. Così è nato il cuore del nostro programma”. Per Forello la verità si basa sulla trasparenza che la politica deve avere nei confronti dei cittadini in temi importanti come i bilanci economici e la reale situazione in cui versa la città: “Un’amministrazione responsabile ha il dovere di informare i cittadini sia quando le cose vanno bene, sia quando ci sono criticità. I nostri conti non sono in ordine tra debiti fuori bilancio e crediti che la città vanta e che non le verranno mai restituiti, la situazione è tutto fuorché stabile”.

Per quanto riguarda la giustizia per Forello, a Palermo, “non può che declinarsi in giustizia sociale”. Il terzo macrotema del programma del Movimento 5 stelle per Palermo è la pace: “Questa non può che realizzarsi mettendo in pratica la volontà dei cittadini – chiarisce Forello – e lo si può fare lasciando che questi partecipino in maniera diretta alle scelte della politica, interpellandoli sulla mobilità e sulla destinazione d’uso dei tantissimi spazi di proprietà del comune”. Forello vuole mettere a sistema tutti gli spazi pubblici e permettere ad associazioni e cittadini di poterle curare e gestire. Per il candidato sindaco questo sarebbe un modo in più per arrivare all’abbondanza, che altro non è che il quarto punto del suo programma. “L’abbondanza è Palermo – ha spiegato il giovane avvocato – siamo ricchi di storia, di spazi, di palazzi di bellezza. Dobbiamo solo gestirla meglio. Gestendola meglio sarà anche possibile incrementare l’occupazione in città. Perché parliamoci chiaro – ha sottolineato il candidato grillino – il lavoro è la cosa che ci rende persone serene. Per questo, se amministreremo questa città, istituirò l’assessorato al Lavoro – ha affermato Forello – perchè sappiamo bene che non il Comune non può assumere, ma può diventare un tramite utile, che facilita l’interazione fra domanda e offerta”.

Insomma quello dei 5 stelle sarebbe un programma caratterizzato dall’ecosostenibilità, tra bus elettrici e economia a km 0, vita notturna e turismo regolarizzati, potenziamento dei mezzi e anche “perché no? via Emerico Amari pedonale, come una rambla spagnola” ha affermato un emozionato candidato sindaco.

Tutti insieme accanto al palco i quaranta candidati al consiglio comunale, ai quali è stato vietato di rilasciare dichiarazioni alla stampa, e alcuni dei deputati regionali tra cui Giampiero Trizzino, Salvatore Siragusa e Giancarlo Cancelleri. Sono proprio loro a parlare per primi dal palco, il più incisivo l’ultimo candidato alla presidenza della regione: “Tutti avevano scommesso che non saremmo riusciti a presentare neanche questa lista – ha commentato Cancelleri- e invece oggi siamo qui, abbiamo superato i problemi. Questo dimostra che siamo una forza seria che è in grado di governare Palermo e la Sicilia”.

Una lista però che ha ricevuto l’ok da Grillo solo la scorsa settimana, un ritardo che aveva agitato non poco lo stesso Forello e il suo gruppo. “Grillo ieri ha lanciato il video di Forello sul blog – ha chiarito Cancelleri – quindi la corsa può cominciare ufficialmente. Si deve votare Forello, si deve voltare il Movimento cinque stelle perché gli altri nascondono i simboli, ma di civico Orlando e Ferrandelli hanno davvero poco. Uno è espressione del Pd e l’altro del centro destro, smettano di nascondersi”.

Presente all’evento anche il senatore Vito Crimi: “Troppo Spesso i cittadini si aspettano che arrivi qualcuno dall’alto a cambiare le cose. Dobbiamo essere noi a cambiarla, la città è nostra. Chi si è occupato di Palermo fino ad ora si occupa sempre e solo del centro storico, la verità è che tutta la città deve essere il centro. Partiamo dalle periferie”. A dare sostegno al progetto di Ugo Forello è salito sul palco anche l’attore Paolo Briguglia: “Dobbiamo smettere di dire che il progetto politico del Movimento è semplice populismo, il loro si chiama impegno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI