29 Gennaio 2015, 08:30
4 min di lettura
PALERMO – Il mercato di gennaio è giunto ormai al suo rush finale e il Palermo, prima che all’Ata Hotel Executive cali il sipario vuole piazzare gli ultimi ‘colpi’ sia in entrata che in uscita. Al momento le trattative rosanero si possono sintetizzarsi con due uscite, Bamba e Ngoyi volati in Inghilterra direzione Leeds, e due acquisti, il centrocampista croato Mato Jajalo e il difensore argentino Julian Albert Velazquez con quest’ultimo che arriverà però solo a giugno. Ecco perchè il ds Dario Baccin, e in generale tutta la dirigenza del club di viale del Fante, si sta muovendo per fornire al tecnico Iachini la miglior rosa possibile per affrontare l’intero girone di ritorno.
Tra le priorità sul taccuino di Baccin c’è sicuramente la cessione del ‘Chiqui’, Ezequiel Munoz. Il difensore argentino classe ’90 infatti, dopo aver rifiutato la proposta di rinnovo da parte del Palermo con il contratto in scadenza a giugno, è ancora in bilico tra un trasferimento già a gennaio al Milan o nel campionato russo, dove il giocatore ha diversi estimatori. Nel club rossonero, dopo l’arrivo a parametro zero proprio dalla Russia di Bocchetti, c’è la volontà di portare a Milanello l’ex Boca con un’offerta di 1,5 milioni di euro avanzata già ufficialmente alla società rosanero. Il patron Zamparini nei giorni scorsi è stato però abbastanza chiaro: “Munoz andrà via ma non lo regaliamo”, dunque alla luce di una cifra di questo tipo la società siciliana potrebbe anche accettare ma a comandare è sempre la volontà del giocatore che, a meno di stravolgimenti in questi ultimi tre giorni, dovrebbe dire no ai rossoneri. A quel punto per Munoz si apre la pista russa fino al 27 febbraio (termine ultimo delle trattative in quel paese) che se dovesse naufragare vorrebbe dire permanenza in Sicilia fino a giugno.
I rosanero, in previsione di quella che è già una telenovela in salsa argentina, cercano dunque il sostituto del Chiqui, e lo fanno nel nostro campionato.Tanti, in questo senso, i nomi che circolano e che trovano un concreto fondamento d’interesse. Nella lista dei desideri di Iachini ci sarebbe Andrea Costa, giocatore attualmente a Parma ma che il tecnico conosce bene per averlo allenato alla Samp nell’anno della promozione. Il procuratore del giocatore, Francesco Romano, ha però smentito che sia un interesse da parte della società rosanero. Nomi caldi sono anche quelli di Uvini del Napoli ed Emanuele Terranova, difensore centrale classe ’87 già ex rosanero ma attualmente in forza al Sassuolo. Per entrambi i giocatori saranno decisive le prossime ore.
Sulla corsia destra potremmo assistere ad una partenza e un arrivo. Il terzino Eros Pisano è infatti sempre più vicino a vestire la maglia dell’Hellas Verona, in quel caso il Palermo virerebbe con forza verso Andrea Rispoli, giocatore in uscita dal Parma anch’esso tra i pupilli di Iachini. Sempre sulla via Emilia i rosanero potrebbero stabilire il ritorno al Parma Zouhair Feddal. Il difensore marocchino, schierato nelle ultime uscite nel terzetto difensivo da Iachini, piace parecchio al Genoa di Gasperini che lo avrebbe in prestito proprio dai ducali. Sul fronte Milanovic-Trapani invece tutto fermo con Faggiano e Baccin che torneranno a parlarne nelle prossime ore. In tema di rinnovi invece, dopo quelli annunciati ufficialmente da Maresca, Andelkovic e Vazquez, a breve arriverà il momento per Michel Morganella, che si legherà ai rosanero fino al 2019, e del capitano Edgar Barreto che firmerà un accordo fino al 2018. Firme e annuncio arriveranno però solo dopo la chiusura del mercato.
E intanto dal Sudamerica arrivano notizie più che concrete sul mercato in entrata. Dopo il croato Jajalo, il cui arrivo a Palermo si è concretizzato nelle scorse ore, dovrebbe essere Danilo Ortiz il secondo colpo di mercato del club di viale del Fante. Il difensore paraguaiano arriverà dal Cerro Porteño, e ha annunciato lui stesso lo sbarco in Sicilia, previsto in mattinata. A differenza di Velazquez, lo stopper classe 1992 potrà essere tesserato e utilizzato già dal prossimo impegno ufficiale del Palermo, quello di domenica al “Barbera” contro il Verona, in quanto possessore di passaporto comunitario. E al tempo stesso potrebbe essere ceduto un difensore tra Terzi, che è seguito con insistenza dallo Spezia, e Feddal, che piace come detto pocanzi al Genoa.
Nel frattempo è arrivata l’ufficialità del trasferimento in prestito fino a giugno di Velazquez al Gaz Metan Medias. Il difensore, in assenza di posti da extracomunitario nel Palermo, giocherà dunque nel club del presidente Ioan Horoba che ha affermato: “Il giocatore ha totalmente recuperato dal grave infortunio dello scorso anno, può fare molto bene”.
Pubblicato il
29 Gennaio 2015, 08:30