28 Ottobre 2017, 19:07
1 min di lettura
PARTINICO (PALERMO) – Una donazione di organi è stata effettuata presso la rianimazione del PO Civico di Partinico diretta dal dottor Mario Milia. La paziente che ha donato C. R. è andata in morte encefalica in conseguenza di una emorragia cerebrale.
La donazione è avvenuta a seguito del consenso espresso dai familiari. Questa è la terza donazione multiorgano effettuata presso il Civico di Partinico e sottolinea la sensibilità e la generosità della comunità che orbita sul P.O. di Partinico. La donazione è stata effettuata nella notte, coordinata dal dottor Mario Alaimo, referente del Centro Regionale Trapianti per l’ospedale di Partinico, ed è il frutto di una stretta collaborazione con il personale del presidio e con il personale del CRT.
Nella giornata di ieri all’ospedale di Partinico è anche stata salvata una donna in coma diabetico. L’allarme era scattato all’ospedale di Petralia: nel giro di venti minuti la donna è stata trasferita con un elicottero del 118 a Partinico, dove opera un reparto di Diebetologia che è centro di riferimento regionale di alta specializzazione. L’equipe del dottore Vincenzo Provenzano ha subito sospeso tutte le attività di ambulatorio per dedicarsi all’emergenza. I parametri della paziente erano già critici. Ma il peggio è stato evitato.
Quattro ore dopo, la donna ha ripreso conoscenza. Una festa in reparto, dove intanto erano arrivati amici e familiari. Partinico si conferma un punto di riferimento importante per i pazienti diabetici che arrivano da tutta la Sicilia: sono 1000 i ragazzi seguiti, a cui è stato applicato un microinfusore.
Pubblicato il
28 Ottobre 2017, 19:07