Musei, chiese, cripte e mostre |Una notte di arte, cultura e leggende

di

25 Marzo 2017, 14:35

4 min di lettura

CATANIA – È la notte dei musei, dalle 19 alle 24 di oggi sarà possibile ammirare, visitare, passeggiare attraverso opere e storia. Tutto aperto dal Palazzo della Cultura alla Cripta di Sant’Euplio, dal complesso monumentale della Rotonda in piazza Mecca all’Anfiteatro Romano e ancora in via Crociferi nella chiesa di San Francesco Borgia, in piazza Università al teatro Macchiavelli, il primo dedicato all’opera dei pupi.

Le danze ottocentesche con un corteo di 22 danzatori in costume d’epoca che da palazzo degli Elefanti si disporranno in cerchio attorno alla fontana dell’elefante accompagnati dalle musiche di Strauss.

Un itinerario dedicato alle sculture monumentali del centro storico, l’appuntamento è fissato per le 20,00 in piazza Stesicoro sotto la statua di Bellini, e giù per via Etnea fino a piazza Università dove verranno commentati i lampioni bronzei di Lazzaro e il monumento dedicato a Giuseppe Gioeni D’Angiò per continuare in piazza Duomo con le monumentali fontane di Vaccarini e Angelini e ancora piazza dell’Indirizzo, tutto questo gratuitamente.

A pagamento con tariffe super ridotte il Palazzo della Cultura, il Castello Ursino, il museo Belliniano, il museo Emilio Greco, la chiesa di San Nicolò l’Arena, il Teatro Antico, la casa di Verga, il teatro Vincenzo Bellini, la Cattedrale, la Badia di Sant’Agata, le Terme Achilleane, il museo Diocesano, la chiesa e la Cripta di San Gaetano alle Grotte, la chiesa di Sant’Agata la Vetere, il Santuario di Sant’Agata al Carcere, il monastero dei Benedettini, il museo tattile “Borges” al 602 di via Etnea.

In una notte sarà possibile ammirare, al Palazzo della Cultura, le geniali opere di Escher con una tariffa ridotta di 10 euro e con la possibilità di usufruire delle visite guidate a cura dell’associazione guide turistiche di Catania e dei ragazzi del IV anno del Boggio Lera partecipanti al progetto alternanza scuola lavoro, aggiungendo al costo del biglietto 3 euro, le visite guidate termineranno alle 22.

Sempre al Palazzo della Cultura alle 19 l’inaugurazione della mostra “Amor sacro e amor profano” di Dino Cunsolo, inoltre sarà possibile ammirare l’icona votiva di Sant’Agata realizzata da Salvo Ligama e i resti di casa Platamone, saranno visitabili le installazioni fisse della Torre Saracena.

Al Castello Ursino, ultimo ingresso previsto alle 23,15 il costo sarà di soli 2 euro, per visitare la Pinacoteca e all’ultimo livello la mostra “Il genio di Andy Warhol”.

Al museo Belliniano, museo Emilio Greco e chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena il costo del biglietto sarà di 1 euro e l’ultimo ingresso previsto per le 23,30 un giro insieme alle guide turistiche di Catania e i ragazzi del Boggio Lera.

Alle 21 presso la sacrestia lignea della chiesa di San Nicolò l’Arena con un biglietto di 5 euro si potrà assistere ad una performance a cura del teatro Stabile dal titolo “solo andata”.

Articoli Correlati

Il teatro Bellini aprirà le sue porte alle 21 e fino alle 23,30 con un tour guidato dalle guide dell’associazione etnea e dai ragazzi del Boggio Lera il costo del biglietto tutto incluso sarà di 5 euro. Al teatro Antico di via Vittorio Emanuele 266 si potrà accedere al costo di 3 euro. La casa di Verga dalle 19,00 alle 22,00 con un ingresso ridotto di 2 euro.

In Cattedrale si accede dalle 20,30 alle 23,30, l’ingresso, l’ultimo sarà consentito alle 23,00, sarà da via Vittorio Emanuele il costo del biglietto 2 euro, ad accogliere i visitatori un percorso studiato per permettere loro di ammirare tutte le tele delle due navate laterali, illuminate in maniera speciale e poter ammirare il coro capitolare dove sarà esposto la reliquia del Santo Chiodo ed inoltre per la notte dei musei sarà possibile visitare la Cappella di Sant’Agata.

Il museo tattile Borges dalle 19,00 alle 24,00 con un biglietto che varia dai 3,50 ai 2,50 euro per immergersi in una realtà virtuale e scoprire forme, proporzioni, dimensioni e caratteristiche attraverso una passeggiata “virtuale” suddivisa in sale e sezioni.

Il Monastero dei Benedettini, con il tour di Officine Culturali sarà visitabile dalle 20,30 alle 23,30 con un biglietto di 5 euro, la prenotazione è obbligatoria.

Il Santuario di Sant’Agata al Carcere dalle 19,00 alle 24,00 avrà un itinerario inedito a cura dell’associazione Etna ‘ngeniusa che accompagnerà il visitatore attraverso gli scavi archeologici della Sagrestia, gli archi romani, il salone, la torretta medioevale e la terrazza, il costo del biglietto sarà di 3 euro.

Alle Terme Achilleane, museo Diocesano, chiesa e cripta di San Gaetano alle Grotte, chiesa di Sant’Agata la Vetere e la Badia di Sant’Agata il costo del biglietto varia da 1 a 2 euro.

Per non dimenticare i concerti di piazza Università in occasione della Walk of Life a cura della fondazione Telethon e l’autobooks che sosterà con il suo carico di libri in via Vittorio Emanuele davanti alla balaustradella Cattedrale.

Una full immersion totale tra i siti, i monumenti, le opere, le leggende e la storia di Catania, tutto in una notte.

Pubblicato il

25 Marzo 2017, 14:35

Condividi sui social