N38E13 #Crowdfunding,| la ricerca di Canto

di

16 Maggio 2014, 19:52

2 min di lettura

N38E13, associazione di promozione sociale e struttura ricettiva d’eccellenza nel cuore del centro storico palermitano, è il promotore di un complesso evento culturale: ALL THAT FALL. Il progetto si declina in più fasi e investe molti aspetti della promozione culturale, ponendosi obiettivi ambiziosi e modalità innovative. L’artista coinvolto è Stefano Canto, il curatore Salvatore Davì, il luogo prescelto la Cappella dell’Incoronazione di Palermo. L’evento finale, che nasce dal protocollo d’intesa stipulato tra il Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia e N38E13, nell’ambito delle attività multidisciplinari avviate da Riso per la valorizzazione dell’arte contemporanea sarà un’installazione site specific intitolata, per l’appunto, “All That Fall”.

Il progetto prevede un periodo di ricerca e studio dell’artista (già iniziato ad aprile), un open studio presso N38E13 a fine maggio, che mostrerà l’avanzamento dei lavori, il processo e le opere prodotte – concepite come tasselli propedeutici alla realizzazione dell’installazione – e agli inizi di luglio l’inaugurazione del lavoro finale. ALL THAT FALL sarà un’installazione concepita come simbolo della complessità estetica che contraddistingue il paesaggio urbano di Palermo, poiché si fonda su una ricerca che tocca i punti nevralgici di un passato che si manifesta nell’instabilità contemporanea e nei forti mutamenti urbani e sociali che hanno plasmato la struttura e l’assetto urbano del capoluogo siciliano. La perdita di equilibrio, l’andamento sincopato sono i cardini di un’installazione che si deposita come una membrana sulla superficie della Cappella dell’Incoronazione. La ricerca di Canto prende, difatti, sempre le mosse dall’osservazione dell’ambiente circostante, inteso come una realtà complessa, polimorfa e polisemantica, costituita da molteplici elementi in continuo dialogo gli uni con gli altri, dotati di una propria identità e di proprie valenze simboliche, evocative e comunicative.

Articoli Correlati

Tuttavia, nella convinzione che la credibilità di un progetto culturale passa anche per la sua sostenibilità al fine di assicurare uno sviluppo trasparente e virtuoso, la peculiarità dell’intero progetto è l’ operazione di crowdfunding e fundraising che lo sottende e che permetterà ai singoli soggetti, alle associazioni e alle imprese, che decideranno di sostenere il progetto, di presentarsi come agente attivo, promotore e sostenitore di un evento culturale che si fonda su un modello etico basato sulla condivisione.

Il primo appuntamento di questa campagna di crowdfunding è l’OPEN STUDIO, previsto per il 24 maggio da N38E13 (via Maqueda n.7) che, oltre ad essere un focus sul backstage dell’installazione, sarà un momento di confronto con il pubblico, durante il quale chiunque sarà interessato a contribuire al progetto con una donazione riceverà in cambio una delle opere prodotte per sostenere finanziariamente la realizzazione dell’opera finale.

Pubblicato il

16 Maggio 2014, 19:52

Condividi sui social