Nasce “Avvocatura & Futuro”

di

03 Marzo 2017, 20:11

1 min di lettura

Un momento della conferenza stampa

CATANIA – Reagire, rompendo il silenzio e l’abitudine del chiacchiericcio nei corridoi, avanzando proposte concrete alla politica e alla società: con queste premesse nasce “Avvocatura & Futuro”, presentata oggi pomeriggio, in conferenza stampa, dall’avv. Giuseppe Lipera, presidente e dall’avvocatessa Lusyana Guccione, vicepresidente nazionale dell’associazione, già impegnata nella direzione della pagina Facebook di “Avvocatura & Futuro” spazio virtuale che consente la compartecipazione di tutti coloro che ritengono di condividere lo scopo dell’associazione. Un sodalizio che si rivolge, in particolare, ai giovani, per cambiare davvero le cose nelle aule di giustizia.

Articoli Correlati

In una sala stracolma di gente (fra avvocati, giornalisti, cittadini curiosi di ascoltare e proporre), l’avvocatessa Guccione ha sottolineato, nel suo intervento, il ruolo dell’avvocato, il particolare significato della sua opera nel contesto generale della società. Un filo conduttore unico sul quale si è soffermato anche l’avvocato Lipera, che, in un appassionato intervento, ha evidenziato le tante gravi storture del sistema giudiziario italiano, dal ruolo trabordante dei magistrati, alle innovazioni aberranti degli ultimi trent’anni in tema di garanzie del cittadino, sino ai limiti della categoria degli avvocati, spesso ridotta in condizione di genuflessione rispetto ai giudici. Di qui, una crisi della giustizia che mette a repentaglio la libertà di tutti.

Partendo da queste premesse è arrivato un invito comune: stare uniti, mettere assieme le forze per garantire davvero i diritti dei cittadini e un sistema giudiziario davvero democratico e laico, fondato sulla parità delle parti processuali. “ Dobbiamo avere coraggio” – ha gridato l’avvocato Lipera, riscuotendo un grande applauso dalla sala.

Pubblicato il

03 Marzo 2017, 20:11

Condividi sui social