16 Febbraio 2013, 14:54
1 min di lettura
CATANIA – Incastonato tra una discarica e una piazzetta degradata, in un quartiere difficile, nasce un diamante. È il campo in terra realizzato dai ragazzi dell’associazione Andrea Stimpfel, ragazzini dagli 8 ai 13 anni che, armati di buona volontà e sotto la supervisione di Tuccio Tringali, consigliere comunale e punto di riferimento insostituibile, hanno sistemato lo spiazzo di via Stella Polare e ne hanno ricavato il “loro” campo.
Lo hanno già battezzato il “campetto dell’orgoglio” proprio per sottolineare il grande impegno messo per realizzarlo ed evidenziando, nello stesso tempo, la completa assenza delle istituzioni, prima fra tutte quella comunale, immobile di fronte alle continue richieste di riqualificare l’area. Le reti per le porte sono state approntate utilizzando le reti dei pescatori donate ai bambini e le porte sono delimitate da copertoni, ma per i ragazzi che vivono e giocano nel quartiere, quel campo è la cosa più bella che hanno mai avuto da un po’ di tempo a questa parte.
“Il campo esiste da sempre – afferma Tuccio Tringale a LivesiciliaCatania – ma nessuno lo ha mai sistemato, per permetterne la fruizione. Il Consiglio comunale è a conoscenza di questa situazione, ma tutto è rimasto lettera morta”. Dopo anni di lotte e di appelli vari, finalmente, stamattina, il campo è stato inaugurato.
Pubblicato il
16 Febbraio 2013, 14:54