Natale, Ange e Raiti |in concerto a Riposto

di

18 Dicembre 2013, 17:32

4 min di lettura

CATANIA – Proseguono gli appuntamenti del cartellone natalizio del Comune di Riposto, Natale di mille colori. Domani giovedi 19 dicembre, grande appuntamento con la musica. Nella sala del Vascello del Municipio di Riposto concerto del soprano Isabelle Ange e del tenore Andrea Raiti accompagnati dal pianista solista Gianfranco Pappalardo Fiumara. Protagoniste della serata le arie e i duetti tratti dall’opera verdiana arricchite dalla musica sacra natalizia.

Di tutto rispetto il curriculum del soprano ISABELLE ANGE; l’artista dopo aver cominciato a quattro anni gli studi musicali (Pianoforte, solfeggio, etc) in Conservatorio e altre scuole di musica (Avignon, Dijon, Limoges, Nancy, Milano), la piccola Isabelle ha anche studiato tecnica vocale e il repertorio lirico sia privatamente che in una compagnia lirica francese. Si è perfezionata con: Leyla Gencer, Nicola Martinucci, Viorica Cortez, Gabriel Bacquier, Gregory Kunde, Katia Ricciarelli, Bruna Baglioni. E’ vincitrice su 170 aspiranti in un’audizione in Germania per il ruolo di Aida che ha debuttato il 29 giugno 2013. La sua vocalità, il colore della sua voce e la sua interpretazione le hanno permesso di cantare i ruoli di: Violetta Valery (Traviata), Mimì (La Bohême), Micaëla (Carmen), Floria Tosca (Tosca), Anna (Graine de satan), Leonora (Il Trovatore), Aida, Cio Cio San (Madama Butterfly), Nedda (Pagliacci).

ANDREA RAITI – tenore – Distintosi in brevissimo tempo per le sue doti vocali, ha debuttato a soli pochi mesi dall’inizio dello studio del canto lirico in un concerto accanto al noto soprano Cecilia Gasdia. Di lì a poco ha cominciato una carriera dapprima nazionale e ben presto internazionale. Si è esibito a Cipro (dove ha registrato per la TV di Stato il concerto eseguito), in Romania, e poi ancora a Kyoto, Osaka e Nagoya e in altre località giapponesi. In Canada si ricorda la sua esibizione presso la Dominion Chalmers United Church nella capitale Ottawa, ove ha riportato notevole successo di pubblico e di Stampa. Inoltre ha cantato per il Presidente emerito della Repubblica Italiana Sen. Francesco Cossiga. Ha debuttato in Tosca a Palermo con l’orchestra filarmonica di Stato di Kiev sotto la direzione del Maestro Silvano Frontalini. Tiene corsi di direzione corale ed impostazione vocale in qualità di docente per coro di voci bianche. E’ laureando in Economia Bancaria.

GIANFRANCO PAPPALARDO FIUMARA –  Pianista solista, laureato presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha studiato con i pianisti Vincenzo Balzani e Rosalyn Tureck. Professore Titolare presso il Conservatorio di Palermo per Discipline Teorico-musicali, Libero docente presso la Facoltà di Lettere ad indirizzo musicologico Università di Palermo, è interprete bachiano, vincitore di premi internazionali quali l’ Ibla Grand Prize Ragusa – New York, Concorso di Pisa, Concorso Neglia di Enna. Gianfranco Pappalardo Fiumara, ha inciso dischi con la Pana Music di Milano, la Bongiovanni di Bologna e la Rai di Palermo e a Roma nella Cappella del Quirinale in filodiffusione Rai. Recente il suo ultimo successo con un doppio CD con la Variazioni Goldeberg di Bach incise per CLASSIC VOICE e pubblicate in edicola in ottobre 2011. I suoi tour internazionali sono sempre molto apprezzati dal pubblico e dalla critica che riconoscono il suo stile nell’ esecuzione di J. S. Bach e W. A. Mozart e del primo Beethoven. L’artista si è esibito in più di 1000 concerti in Asia, America ed Europa, sulla scena musicale di importanti teatri come la Carnegie Hall di New York, La Sala Verdi e il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Presidenziale di Ankara e il teatro di Montreal, le sale più importanti del Giappone con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’orchestra sinfonica di Città del Messico, L’orchestra filarmonica del Nuovo Mondo di Montrèal, l’orchestra sinfonica di Kiev e di Volgograd, l’orchestra Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Governo del Messico sotto la direzione di personalità quali Enrique Batiz, Michel Brousseau, Roman Matsov, Donato Renzetti, Livio Buiùc, Julius Kalmar, Gianluigi Gelmetti, John Rutter. Ha svolto una intensa attività cameristica con artisti quali Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Salvatore Accardo, il trio della Filarmonica di Stato di Bucarest, Maria Knàpic. Ha registrato per Radio Rai, Radio del Quebèc, Radio Classica. Autore di pubblicazioni su Antonio Salieri, Carl Filtsch e Wolfang A. Mozart, è docente e, dopo aver insegnato presso i Conservatori di Cagliari e Milano, attualmente è professore in Discipline Teorico-Musicali presso il Conservatorio “Bellini” di Palermo. Fra i prossimi impegni il pianista nel prossimo 2014 ritornerà alla Carnegie Hall di New York e a Città del Messico con il primo concerto di Beethoven, inoltre Cipro, Giappone, Lisbona etc. Nel novembre 2012 riceve la Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per i meriti artistici conseguiti in Italia e nel mondo.

Attività politica: Consigliere Comunale dal 2007 al 2013, dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione, viene riconfermato Consigliere nel Luglio 2013 e nominato Assessore nella Giunta Caragliano.

 

Articoli Correlati

 

 

 

 


Pubblicato il

18 Dicembre 2013, 17:32

Condividi sui social