Catania

Il Natale a Catania, bella partecipazione alla Notte Bianca

di

16 Dicembre 2024, 07:12

2 min di lettura

CATANIA – Con la “Notte bianca”, una manifestazione che sabato sera ha animato le vie del centro storico fino a piazza Federico di Svevia, sono entrate nel vivo le manifestazioni natalizie promosse dal Comune di Catania. 

La Notte Bianca di Catania

Sessanta eventi di Musica, Spettacoli, Arte, Tradizioni Sacre, Concerti che fino al 6 gennaio animeranno vie, piazze, chiese e monumenti cittadini di tutti quartieri cittadini.

L’iniziativa della Notte Bianca, a cui hanno aderito anche numerosi negozi commerciali rimasti aperti fino alle ore 24,00, è stata promossa dalla commissione Cultura del consiglio comunale e organizzata dall’Amministrazione che ha introdotto numerosi momenti musicali, culturali, giochi, spettacoli itineranti con animazioni, giochi di fuoco e tanto divertimento per grandi e piccini.

Le iniziative

Mercatini affollati, festoni e addobbi natalizi, con il prospetto di Palazzo degli Elefanti (in restauro) illuminato dalle proiezioni di immagini sacre, Catania si è accesa, ieri sera, con una stima di cinquantamila persone che nel corso della serata, sino a notte fonda, si sono alternate nelle vie del centro cittadino.

Articoli Correlati

Particolarmente apprezzata l’iniziativa di avere stabilito l’ingresso a un euro in alcuni siti comunali, con 1666 visitatori registrati all’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, 1015 i tagliandi staccati per visitare il museo civico di Castello Ursino tagliandi e 638 per il museo Bellini di piazza San Francesco D’Assisi.

Affollati anche i concerti nella chiesa Badia di Sant’Agata “Coro Laudate Dominum e orchestra Bequadro di Bagheria”, nella Chiesa di piazza Santa Maria di Gesù “A nuvena” antiche melodie popolari siciliane delle tradizioni cristiane, a cura  dell’associazione Camerata Polifonica Siciliana; a San Nicolò l’Arena, invece, si è celebrata “La Notti di Natali” a cura dell’associazione amici della Musica, tutti eventi a ingresso libero.

le parole del sindaco

“Più che mai, il Natale quest’anno a Catania è la Festa della Rinascita – ha detto il sindaco Enrico Trantino che nel tardo pomeriggio ha fatto anche un breve giro per apprezzare gli eventi in corso in città -.

Energie ed emozioni, tutte da vivere nella gioia dell’amicizia e nel rispetto della solidarietà, in questo periodo di magia fino all’Epifania, in ogni quartiere di una città che rinasce ogni giorno e che avvicina e fa sentire orgogliosi non solo i catanesi e i visitatori, ma anche i tanti nostri concittadini, da tempo lontano dalla loro città”. 

Pubblicato il

16 Dicembre 2024, 07:12

Condividi sui social