Nato, il Parlamento finlandese vota per l'adesione - Live Sicilia

Nato, il Parlamento finlandese vota per l’adesione

Le prime reazioni della Russia

ROMA – Il Parlamento finlandese ha votato a larghissima maggioranza a favore dell’adesione alla Nato, con 188 voti contro 8. Il presidente americano Biden riceverà giovedì a Washington la premier svedese Andersson e il presidente della Finlandia Niinisto.

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLA GUERRA IN UCRAINA

La Russia, intanto, ha deciso di ritirarsi dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico. Lo ha annunciato il ministro degli affari esteri di Mosca, Sergej Lavrov.

Quest’ultimo accusa gli Stati occidentali di aver monopolizzato il consiglio, un organismo politico per la cooperazione regionale tra i governi fondato nel 1992. “Il loro obiettivo è di fare i loro propri interessi e di danneggiare quelli della Russia”, ha sostenuto Lavrov.

Nelle ultime ore la ministra degli Esteri svedese, Ann Linde, ha firmato la domanda di adesione della Svezia alla Nato: lo riporta la Cnn. La firma rappresenta il passo formale di Stoccolma verso l’ingresso nell’Alleanza. “Risponderemo all’espansione delle infrastrutture militari”, avverte Putin accusando gli Usa di “armi batteriologiche ai confini” russi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI