23 Ottobre 2014, 14:19
4 min di lettura
TRAPANI – Sono due squadre che continuano a non sapere quale sarà il loro campionato e quali sono le loro reali potenzialità. Ternana-Trapani è una partita apertissima. I padroni di casa hanno bisogno di dimenticare in fretta la batosta presa, tra le mura amiche, ad opera del Livorno, che è tornato a casa con i tre punti e con un rotondo 4-0. I granata devono prendere le misure con le gare in trasferta. Il 5-3 a Varese ed il 6-0 a Livorno sono stati archiviati soltanto per le successive vittorie casalinghe contro il Latina (1-0) ed il Crotone (3-1). Ma la squadra di mister Boscaglia sa di essere sotto esame. Il campionato di serie B è lungo e difficile. Vincere in casa è un obbligo ma bisogna anche prendere qualcosa in trasferta per non andare in affanno.
Quella del Trapani è più una questione di “testa” che di gioco. Al Provinciale entra in campo una squadra motivata, che prova subito a schiacciare l’avversario nella propria area di rigore. In trasferta c’è un Trapani diverso, meno volitivo, anche se l’impegno è fuori discussione. Potrebbe essere una questione di personalità e lo staff tecnico granata ha lavorato anche su questo durante la settimana. Boscaglia sa di trovare una squadra arrabbiata, che vuole la rivincita prima tutto con se stessa dopo la sconfitta contro il Livorno. Ma la Ternana è comunque una squadra alla portata dei granata.
Mister Boscaglia ha tracciato l’obiettivo che intende raggiungere: “La Ternana è una squadra importante, con giocatori molto importanti, ha qualche assenza di lunga data, ma ha talmente tanti giocatori bravi, che non ha certo problemi in questo senso. Ci aspettiamo di vedere una squadra equilibrata, come sempre, forte di un’esperienza in più, dopo la partita contro il Livorno. Da parte nostra, ritengo che abbiamo le caratteristiche e le potenzialità per affrontarla. Dobbiamo essere bravi a gestire la partita, le situazioni, i momenti. Loro hanno raccolto poco in casa ed hanno necessità di fare punti, noi abbiamo raccolto meno in trasferta ed abbiamo ugualmente necessità di fare punti fuori casa”.
“Dobbiamo tornare ad essere il vero Trapani – prosegue l’allenatore granata – La squadra deve avere quella voglia, quell’intensità e quella determinazione che ci contraddistingue. Il campo darà i suoi riscontri, ma già dalla sfida con la Ternana dai miei ragazzi mi aspetto una prova gagliarda”.
Il tecnico gelese ha deciso di convocare l’intera rosa per la doppia trasferta contro rossoverdi e Bologna: “Staremo fuori cinque giorni, bisogna tenere conto anche di chi deve lavorare a parte per recuperare. Basso e Scozzarella? Difficile che siano pronti per domani sera. Ci toccano due anticipi di fila, servirà il contributo di tutti. D’altronde lo stesso discorso vale anche per i nostri avversari”.
Il Trapani dovrà fare a meno di Maurizio Ciaramitaro, squalificato per un turno. E’ un’assenza che può pesare perché il centrocampista del Trapani era in splendida forma e nella gara contro il Crotone ha trascinato la squadra alla vittoria improvvisandosi anche goleador con una doppietta. Ancora in fase di recupero anche Scozzarella e Basso, che non saranno a disposizione dell’allenatore granata. Rientra dalla squalifica l’esterno destro difensivo Francesco Lo Bue ma non è detto che riesca ad avere la maglia da titolare. La concomitante assenza sia di Lo Bue che di Daì ha portato Boscaglia, nella sfida contro il Crotone, a provare Caldara sulla fascia destra. Esperimento riuscito che potrebbe essere riproposto domani sera a Terni.
La squalifica di Ciaramitaro dovrebbe dare spazio a Feola. Boscaglia potrebbe cambiare qualcosa in avanti e nella trequarti. Barillà potrebbe essere preferito ad Aramu e c’è il nodo Abate da sciogliere. L’attaccante granata ha ricevuto i complimenti del mister e dei compagni dopo la gara contro il Crotone, ma è al servizio della squadra e sa anche accomodarsi in panchina, senza battere ciglio, se le esigenze tattiche di Boscaglia lo richiedono.
Questa la probabile formazione del Trapani: Gomis, Caldara, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Falco, Feola, Barillà (Aramu), Nadarevic, Abate (Barillà), Mancosu. La Ternana deve invece dare i conti con i problemi muscolari di Avenatti ed ha altri giocatori che non si sono allenati con la squadra. Ternana-Trapani sarà arbitrata da Fabio Maresca di Napoli. I suoi due assistenti, Marco Avellano di Busto Arsizio e Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore.
Pubblicato il
23 Ottobre 2014, 14:19