18 Ottobre 2012, 17:51
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STATI UNITI – Dopo 80 anni di pubblicazioni su carta, il trentuno dicembre 2012 sarà l’ultimo giorno di stampa di Newsweek, autorevole magazine statunitense. Dal 2013 si trasformerà in Newsweek Global, disponibile sia per web che per tablet.
La recente storia dell’azienda è stata movimentata: nel 2008 lanciò il The Daily Beast, nel 2010 questa nuova realtà è stata inglobata nello storico settimanale, venduta dal Washington Post a Sidney Harman. The Daily Beast viene letto da più di 15 milioni di utenti mensilmente, soprattutto grazie all’incomparabile originalità giornalistica del Newsweek.
Ad annunciare il passaggio definitivo al mondo del web sono state Tina Brown e Baba Shetty, rispettivamente direttore di Newsweek Daily Beast e chief executive tramite un comunicato in cui l’azienda racconta gli ultimi anni di lavoro e spiega cosa cambierà d’ora in poi: il Newsweek Global sarà finanziato dalle sottoscrizioni a pagamento degli utenti e verrà rilasciata una singola edizione per tutto il mondo.
La decisione è stata presa pensando ad un nuovo target di lettori, sempre in movimento e bisognosi di avere notizie in tempo reale. In America nell’ultimo anno si è visto un notevole calo delle pubblicità e un aumento dei lettori su Kindle, Apple e Nook: secondo un’indagine del Pew Research Center, circa il 40% degli americani legge notizie da fonti online.
Il grande passaggio dalla carta al web tocca anche i pilastri del giornalismo americano, e nel comunicato l’azienda precisa che si è rammaricata per “quelli che amano il romanticismo della stampa e l’atmosfera che si crea ogni settimana prima della chiusura del giornale”. Eppure il business deve andare avanti, e prosegue verso un sentiero tutto digitale.
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18 Ottobre 2012, 17:51