22 Luglio 2012, 18:23
1 min di lettura
Missione compiuta. Vincenzo Nibali, ciclista di Messina, conquista il terzo posto al Tour de France al termine di tre settimane che lo hanno visto tra i principali protagonisti, specialmente nelle tappe di montagna. Un risultato meritato, che dà ulteriore forza alla scelta di non partecipare al Giro d’Italia per preparare la corsa a tappe francese e le Olimpiadi di Londra.
Il corridore siciliano è sempre riuscito a stare con i migliori, dall’inizio alla fine del Tour, pagando dazio solamente al cospetto del vincitore Bradley Wiggins, primo inglese ad aggiudicarsi la corsa transalpina, e dell’altro britannico Chris Froome. La conquista del terzo gradino sul podio posto sugli Champs-Élysées permette inoltre a Nibali di stabilire un piccolo record: essere stato almeno una volta tra i primi tre al Giro, alla Vuelta e al Tour.
Tra poco meno di una settimana la partenza per l’avventura olimpica, dove Nibali si presenterà tra i favoriti. Non sarà semplice riuscire a fare risultato, gli avversari saranno parecchi e agguerriti, tra gli altri Wiggins, Cancellara, Froomee Martin, tuttavia le possibilità per lottare per una medaglia ci sono tutte.
Pubblicato il
22 Luglio 2012, 18:23