Nichi Vendola alle primarie |Aperto il comitato palermitano - Live Sicilia

Nichi Vendola alle primarie |Aperto il comitato palermitano

Ieri Sel e Prospettiva Politica hanno presentato il comitato palermitano che sosterrà la candidatura di Nichi Vendola alle primarie del centro sinistra. Il 17 e il 18 banchetti informativi in tutta la città e iniziative dedicate al programma.

Leadership del Pd
di
3 min di lettura

PALERMO – La macchina organizzativa della campagna elettorale di Nichi Vendola in Sicilia si è messa in moto. È stato presentato oggi, al Left di via degli Schioppettieri, a Palermo, il comitato elettorale per l’elezione del governatore della Puglia alle primarie del centro sinistra. Il comitato è promosso da Sel e dal movimento Prospettiva politica, fondato a giugno dall’esule del Pd Ninni Terminelli.

Durante la conferenza stampa, Celeste Costantino, coordinatrice provinciale di Sel ha illustrato le iniziative già pronte a partire: “nonostante nono si sia superata la soglia di sbarramento al 5% alle ultime regionali, l’esperienza di una lista unitaria a sostegno della candidatura di Giovanna Marano è stata comunque di segno positivo. Oggi non si fa un ragionamento sulla sopravvivenza di Sel, ma su come i partiti possono essere strumento per migliorare la società e le primarie sono un’occasione. Abbiamo già ricevuto moltissime adesioni da parte di giovani palermitani e siciliani che vogliono partecipare alla campagna delle primarie in Sicilia. Molti si sono rivolti al Sel nazionale, tramite il sito e le sezioni, per offrire la loro disponibilità. Abbiamo dato loro appuntamento per mercoledì 14 novembre qui al Left: vogliamo conoscerli e organizzare gruppi di lavoro. Il 17 e il 18, come in tutta Italia, saremo presenti nelle strade e nelle piazze con dei banchetti informativi . il 18 apriremo le porte del Left a un’iniziativa pubblica dedicata al programma, per illustrarne le idee di cambiamento e le prospettive. Il programma è già consultabile sul sito www.nichivendola.it . Stiamo anche organizzando un flash mob”.

La speranza della coordinatrice è che Vendola sia capace di ottenere un consenso più ampio del bacino elettorale di Sel e anche del centro sinistra, come, dice, è avvenuto in Puglia per ben due volte: “Candidati della sinistra eletti alle primarie hanno riscosso successi elettorali in amministrazioni chiave, come Pisapia e Doria. Non disconosciamo il vecchio meccanismo, ma è vero che regole chiare possono conferire al vincitore maggiore legittimità”.

Sul regolamento per le votazioni interviene Sergio Lima, dirigente di Sel e componente del tavolo tecnico provinciale per le primarie: “è stato raggiunto un l’equilibrio tra due diverse esigenze: favorire la massima partecipazione possibile e dare una struttura più regolata allo strumento delle primarie. La trasparenza io credo ci sia sempre stata: a Palermo si è trattato di una vicenda politica e le uniche primarie annullate sono state quelle di Napoli. Renzi utilizza adesso questa polemica per apparire sui giornali”. Sulle modalità per l’iscrizione alle primarie, chiarisce: “è possibile preregistrarsi on line, sul sito www.primarieitaliabenecomune.it , poi registrarsi nelle sedi provinciali dei partiti oppure, il 25 novemvre, direttamente ai seggi elettorali. La mappa dei seggi sarà pubblicata lunedì. Ce ne saranno 30 a Palermo città (confermai quelli storici come piazza Politeama e corso Calatafimi) e almeno uno per ciascun comune della provincia”. Secondo Lima, se Bersani ha dalla sua la macchina organizzativa del partito, mentre Renzi può contare su una sovraesposizione mediatica, “Vendola ha la forza di un esperienza di governo vincente, in Puglia dove, per fare un esempio, non c’è stato nessuno spreco dei fondi europei, anzi sono stati finanziati più progetti del previsto”.

Il risultato conseguito da Ninni Terminelli alle scorse regionali, secondo tra i più votati della lista unitaria che ha appoggiato Giovanna Marano, ha rafforzato il rapporto tra l’ex segretario cittadino del Pd, consigliere comunale dal 1993 al 2012, con Sel. “Nonostante il risultato delle regionali, la collaborazione tra Prospettiva politica e le altre forze della sinistra è stata positiva – dichiara Terminelli – ne è un segno tangibile la costituzione di questo comitato, che è un alleanza politica e culturale. In Sicilia l’astensione si è confermata primo partito, è stato eletto un presidente senza maggioranza parlamentare. È necessario quindi costruire una proposta della sinistra che sia in grado di intercettare quel pezzo di società che si riconosce nei valori dell’uguaglianza e della solidarietà. Costruire un area che sia stabilmente in grado a Palermo e in Sicilia di ottenere il quorum”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI