Bottino e Notarbartolo: |”Garantire il servizio”

di

07 Settembre 2013, 11:33

2 min di lettura

CATANIA – Sono possitive le reazioni all’annuncio dell’apertura degli asili nido annunciata ieri dall’amministrazione comunale e dai sindacati, anche se rimane alta la preoccupazione che il servizio possa essere nuovamente interrotto. “Continueremo a vigilare e prestare la massima attenzione sugli asili nido comunali: un servizio importantissimo per le famiglie catanesi che non può essere intaccato ma che, anzi, a partire dal 2014 può e deve essere implementato dall’amministrazione comunale -afferma  il consigliere comunale del Partito Democratico e presidente della commissione consiliare Lavori pubblici, Niccolò Notarbartolo, che ha partecipato assieme ad altri componenti della commissione Bilancio a diverse riunioni e incontri sindacali a Palazzo degli Elefanti durante cui si sono affrontati i problemi dei nidi comunali. Al di là delle contingenze di bilancio, sicuramente non facili – aggiunge – la politica deve guardare in prospettiva e siamo convinti che questa sia una priorità anche per gli assessori Girlando e Trojano, già molto impegnati per salvaguardare le attività e i lavoratori”.

Annuncia che presenterà un’interrogazione per chiedere alla Giunta la massima attenzione verso il servizio garantito dai nidi comunali. “Chiederemo alla Giunta catanese la massima attenzione su questa vicenda – conclude Notarbartolo – in modo da assicurare la sussistenza di un servizio pubblico, che deve rimanere tale, e per incrementare gli standard a partire dal 2014”.

Dello stesso avviso Daniele Bottino, capogruppo del Megafono al consiglio comunale che  ha incontrato i dipendenti ed i responsabili di alcune cooperative che gestiscono i servizi degli asili nido comunali. “Il settore degli asili nido è di fondamentale importanza nella nostra società – spiega il capogruppo – e non possiamo permettere che nella nostra città il servizio venga interrotto. L’obbligo dell’amministrazione, come già si sta facendo, è quello di lavorare per trovare delle soluzioni per garantire la continuità del servizio e uno dei punti fondamentali – continua – dovrà essere l’impegno da parte dell’amministrazione nel garantire l’occupazione ai 98 lavoratori dopo la gara d’appalto degli asili nido che si terrà a Gennaio. Il servizio alle famiglie, la continuità del programma dei nostri educatori ed ausiliari verso i piccoli fanciulli, la salvaguardia dei posti di lavoro e l’ottimizzazione del servizio all’interno degli asili, sono i punti su cui l’amministrazione dovrà lavorare e dare delle garanzie. Tutto questo – conclude –  sarà discusso anche attraverso la commissione ai servizi sociali, presieduta dalla collega Erika Marco, con cui si svilupperanno progetti fondamentali per il futuro della nostra città”.

Pubblicato il

07 Settembre 2013, 11:33

Condividi sui social