07 Agosto 2014, 15:59
2 min di lettura
PALERMO – Hanno parcheggiato e stavano per dirigersi verso la spiaggia. Volevano trascorrere una mattina spensierata al mare due giovani palermitani che invece sono stati presi di mira da un parcheggiatore abusivo che da lì a poco avrebbe provato a danneggiare la loro auto. Dopo avere lasciato la macchina in viale dei Lillà, infatti, hanno sentito qualcuno che diceva: “E i picciuli?”. Ad avvicinarsi era stato un uomo sulla sessantina, con pantaloncini e canottiera. Il parcheggiatore avrebbe quindi voluto dei soldi prima che i ragazzi si recassero al mare.
Quando i due hanno risposto che gli avrebbero dato degli spiccioli al loro ritorno, sono partite le minacce: “Allora poi non vi lamentate quando trovate danni alla macchina. Questa è la solita scusa, io non ve la guardo”. Parole che hanno inevitabilmente scosso i giovani che, pochi minuti dopo, nonostante avessero fatto strada verso la spiaggia, sono tornati indietro per il timore di una “vendetta” immediata.
Timore giustificato, visto che il parcheggiatore è stato trovato chino sulla macchina: aveva appena conficcato un chiodo ad una ruota. Nonostante fosse stato colto in flagrante, l’uomo non si è intimorito. E di fronte alla telefonata delle due vittime al 113, avrebbe continuato ad inveire. Fino all’arrivo degli agenti, a cui ha spiegato di fare il parcheggiatore ormai da sette anni e di essere un veterano nel settore, tanto da essere stato contravvenzionato più volte e da non avere mai pagato neanche uno dei verbali emessi nei suoi confronti.
E così, stavolta, per Carmelo Tranchina, 61enne dello Zen, oltre alla sanzione, sono scattate le manette per estorsione e danneggiamento. L’arresto è stato convalidato stamattina per direttissima.
LA NOTA DI ORLANDO
“Sono sicuramente da apprezzare i due giovani palermitani che, con senso civico e spirito di responsabilità, oggi a Mondello hanno telefonato al 113 permettendo l’arresto di un posteggiatore abusivo che chiedeva il ‘pizzo di strada’. Questa azione deve servire da esempio, perché è un sostegno concreto alla lotta che sta portando avanti questa Amministrazione contro il fenomeno dei posteggiatori abusivi, fenomeno prevalentemente palermitano e siciliano e con legami ormai chiari con la criminalità organizzata”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando la notizia dell’arresto a Mondello di un posteggiatore abusivo. “Naturalmente – ha concluso Orlando – un plauso va anche alla Polizia di Stato per il tempestivo intervento”.
Pubblicato il
07 Agosto 2014, 15:59