17 Luglio 2013, 12:20
4 min di lettura
PALERMO – “Due cose mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini”, diceva Tristan Bernard. E se nel corso dell’anno sono tanti i cani e i gatti maltrattati e abbandonati, è soprattutto durante la stagione estiva che la “bestialità” degli uomini raggiunge il suo apice. Prima tanto amati e poi ripudiati, soprattutto quando, con l’avvicinarsi delle ferie, i propri amici a quattro zampe diventano un peso. E lo sa bene anche l’amministrazione comunale che proprio sul tema dell’abbandono ha lanciato la settimana scorsa la campagna di sensibilizzazione “Un amico è per sempre… e io non lo abbandono”, in occasione della quale il sindaco del capoluogo siciliano ha invitato i palermitani a considerare gli animali alla stregua di cittadini e con gli stessi diritti e doveri.
E proprio per fronteggiare il problema, sono tanti i gruppi su Facebook nati come punto d’incontro per tutti coloro che desiderano aiutare i ‘pelosetti’ e in cui volontari, associazioni e semplici amanti degli animali che hanno perso il proprio animale o che hanno trovato cani e gatti abbandonati hanno la possibilità di diffondere i propri annunci. Tra questi, “Cani di Palermo e dintorni” e “Gatti o canuzzi scomparsi e da adottare a Palermo”.
Tra le storie che balzano subito agli occhi, quella di Cino, gattino gettato via come un rifiuto a soli cinque giorni. La sua colpa? Quella di essere neonato e piangere per l’assenza della mamma. Hanno pensato bene, così, coloro che lo avevano con sé di gettargli dell’acqua fredda addosso per farlo zittire. Ma qualcuno si è accorto di lui, lo ha preso con sé e curato. Cino, però, ha dovuto dire addio al suo occhietto destro, ancor prima di iniziare a vedere. “Sono dolce, pulito e giocherellone”, si legge sul gruppo. Oggi, però, la sua mamma umana non può più accudirlo e cerca qualcuno che possa amarlo e non gli faccia conoscere nuovamente il dolore dell’abbandono. Chiunque voglia aiutare Cino può chiamare Arianna al numero 3889711565.
Spesso, però, essere dolci, ubbidienti e mansueti non basta e non ripaga. E’ il caso di Alma, cucciolona di circa venti mesi, di taglia media, sterilizzata e capace di stare in compagnia di uomini e animali. Nonostante la giovane età, Alma è stata già adottata e abbandonata per ben tre volte. Oggi si trova in stallo momentaneo ma la preoccupazione maggiore è che la sua ultima tappa possa essere il Canile. Questo è l’evento su Facebook a lei dedicato. https://www.facebook.com/events/153118774878075/permalink/155666211289998/.
C’è chi poi dopo ben quindici anni accanto a quella che dovrebbe ormai essere diventata parte della propria famiglia si presenta in Canile per abbandonare la compagna di vita. “Mia moglie sta male, le cure sono lunghe, non possiamo badare più alla cagnetta”, si è giustificata con il Canile municipale la coppia che ha deciso di liberarsi di quello ritenuto un peso. La piccola, però, è abituata a stare in casa e ora che si troverà a conoscere il caldo atroce, la mancanza di amore e la convivenza con tanti altri cani, per lei si prospettano giorni terribili. Per informazioni sulla yorkina è possibile contattare Angela Verace al numero 3397906162.
Legato in casa con una corda al collo, maltrattato e poi lasciato al suo triste destino. E’ questa la storia di Remì, barboncino di soli due chili e mezzo, abbandonato per strada, tra le discariche del Ponte Impastato, in provincia di Palermo. Ridotto pelle e ossa, Remì è stato sottoposto a due ore di cure solo per rimuovere il pelo morto e arricciato, sotto il quale il veterinario ha potuto riscontrare una cute sottile che lo faceva sanguinare con facilità. Il piccolo è affetto d una brutta infezione all’altezza dell’ano, ma i volontari sperano che questa non abbia intaccato gli organi interni. Chiunque volesse dare una mano al piccolo o donargli amore per la vita, può contattare la Lida Palermo, Salvatore Libero Barone al numero 3270065796 e Marisa Salemi allo 3206203692.
Ma tra cani e gatti abbandonati, c’è chi utilizza Facebook per lanciare il suo appello e cercare il proprio animale smarrito. E’ il caso di Kyra, cane corso di 15 mesi, grigio e con una macchia bianca nel petto, scomparso a Villagrazia di Carini. Questa è la foto di Kyra https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200992249560146&set=gm.638532889493107&type=1. Chiunque dovesse avvistarla può chiamare il numero 3208534261.
Pubblicato il
17 Luglio 2013, 12:20