29 Agosto 2013, 12:10
1 min di lettura
MONREALE (PALERMO) – Cinque ore di paura quelle vissute la scorsa notte dai residenti della zona di Real Celsi, a Monreale, dove cinque ettari di macchia mediterranea sono finiti tra le fiamme. Danni ingenti ed evacuazione delle abitazioni nella vasta area dove fino a mezzanotte sono stati al lavoro quattro squadre della Forestale, tre dei vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile di Altofonte e Monreale e i volontari dell’associazione Overland.
Paura per chi abita nelle villette del circondario: l’incendio avrebbe avuto origine da due punti diversi, diffondendosi in pochissimo tempo attraverso le sterpaglie che coprono praticamente tutto il terreno. Nel frattempo per coloro che vivono a ridosso dell’area in cui le fiamme erano più alte, è stata disposta l’evacuazione: decine le persone che si sono dovute allontanare per evitare ogni rischio.
Decine di famiglie fatte rientrare in casa dalla Protezione civile soltanto quando il rogo è stato domato. Per sicurezza, nel corso delle operazioni di spegnimento è stata chiusa la strada provinciale 69 dopo Poggio San Francesco, sia in direzione di Altofonte che in quella di Monreale. Si è probabilmente trattato di un incendio doloso.
Pubblicato il
29 Agosto 2013, 12:10