18 Giugno 2013, 19:15
3 min di lettura
CATANIA – A chi non scappa un timido sorriso al ricordo del proprio esame di maturità? Che sia un sorriso carico di nostalgia o ansia poco importa, lo sanno bene i 115mila studenti catanesi che tra poche ore siederanno davanti al loro primo foglio timbrato Ministero dell’Istruzione, i quali vogliono soltanto che questi giorni finiscano in fretta, sono ben 500mila i maturandi in tutta Italia.
Domani sarà compito d’Italiano. Ed è subito “Toto Traccia”. Tanti i nomi degli autori possibili protagonisti, i siti studenteschi in questi giorni contano migliaia di click. Tra i più gettonati senza dubbio il portale Studenti.it dove oltre a facili rimedi contro l’ansia da maturità, come tisane o un’ora di yoga prima di dormire, il sito mette a disposizione di ogni studente una serie di possibili argomenti, tra gli autori spiccano Umberto Saba, Salvatore Quasimodo e Pirandello, i quali non uscirebbero da parecchi anni. Eugenio Montale sempre gettonatissimo dal Miur ed è per questo che non andrebbe sottovalutato, come non dovrebbe sfuggire il 700esimo anniversario della nascita di Boccaccio, evento che potrebbe far sì che il poeta toscano domani accompagni i maturandi nel loro primo giorno d’esame.
E a proposito di eventi: il 2013 è stato incoronato anno dello spreco, tema probabile d’attualità, ma è anche il 30esimo compleanno del web, anche questo argomento molto chiacchierato. Da non dimenticare inoltre il 300esimo anniversario dalla nascita di Denis Diderot, pittore illuminista, ma il 2013 è anche l’anno dell’ anniversario dell’attentato di Nassiryia e della morte di JFK. Insomma, gli argomenti sono così vasti che converrebbe avere un’ampia cultura personale come spiega a LiveSiciliaCatania Leandra, maturanda 19enne che in queste ore ripassa un po’ di tutto: “non c’è un argomento più importante di un altro, credo comunque che oltre alle proprie competenze e conoscenze l’impatto emotivo giochi un ruolo fondamentale”.
Ansia, attacchi di panico, ma anche colpi di calore. Domani infatti, sarà una giornata particolarmente afosa, ed è per questo che molte scuole si stanno attrezzando con ventilatori o spostando le sedute degli studenti in aule con aria condizionata. Ma c’è un altro tema a cui in queste ore si sta cercando di far fronte: più di 100 i commissari che avrebbero dato forfait, problematica che ha immediatamente dato il via alla corsa ai sostituti. Per concludere, una nota di colore. Peperoncini, ciondoli, corna e sale, tante le trovate porta fortuna coniate dai giovani studenti che in queste ore su fb mostrano orgogliosi le proprie trovate, immancabile la tradizionale “cartuccera” da alcuni addirittura tramandata non soltanto da sorelle e fratelli maggiori, ma anche dai genitori, secondo una statistica web il 64% degli studenti utilizzerà un “anti sfiga”. Nessun rito scaramantico invece per Leandra che prosegue “mi affiderò al fato, confesso però un desiderio: spero domani sarà possibile scambiare qualche parolina con i compagni!”.
Tra speranze e desideri la notte prima degli esami sta per arrivare e se Federica 18enne maturanda scientifica trascorrerà la notte tra i libri, c’è chi andrà a letto presto o chi, come Leandra la trascorrerà con i compagni: “Ci vedremo tutti questa sera davanti scuola con stuzzichini e una birra fredda da bere insieme per brindare alla notte più lunga della nostra vita!”
Pubblicato il
18 Giugno 2013, 19:15