Salute

Nuova rete ospedaliera in Sicilia: audizioni in commissione Salute all’Ars

di

03 Dicembre 2024, 17:16

1 min di lettura

PALERMO – Con le audizioni in commissione Salute dell’Ars dei direttori generali delle Asp di Palermo e Messina, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, del direttore generale del dipartimento per la pianificazione Strategica Salvatore Iacolino, è iniziata la discussione propedeutica alla rivisitazione della rete ospedaliera.

La nuova rete ospedaliera in Sicilia

Presenti anche tutti i dirigenti amministrativi e sanitari delle aziende ospedaliere e universitarie di Palermo e Messina.

“È stato un primo, proficuo incontro per analizzare le criticità e delineare le prospettive della rete ospedaliera siciliana in un momento particolarmente delicato, segnato dalle gravi difficoltà che interessano le strutture sanitarie – spiega il presidente della commissione Giuseppe Laccoto – La VI Commissione, composta da deputati provenienti da tutte le province siciliane, si conferma luogo naturale di confronto per dare voce alle problematiche della comunità locali”.

Articoli Correlati

“Come in precedenza – aggiunge – anche in questa sede ho ribadito la necessità di risposte immediate alle esigenze dei cittadini, soprattutto nei territori più periferici. Oltre all’applicazione del dm 77 e all’attivazione delle strutture periferiche previste, ho chiesto prioritariamente di adottare provvedimenti urgenti per tamponare la grave emergenza di organico nei pronto soccorso e delle strutture di emergenza urgenza”.

“Allo stesso modo, bisogna coprire i vuoti di organico nei reparti di ortopedia un po’ in tutti gli ospedali messinesi. La rimodulazione della rete ospedaliera – conclude il presidente della commissione – deve rappresentare l’occasione per dare risposte ai territori in termini di servizi sanitari”.

Pubblicato il

03 Dicembre 2024, 17:16

Condividi sui social