Nuovi sbarchi a Palermo e Catania | Settecento migranti in poche ore - Live Sicilia

Nuovi sbarchi a Palermo e Catania | Settecento migranti in poche ore

Al porto del capoluogo la nave spagnola 'Santa Maria'.

Immigrazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Oltre 200 migranti sono approdati a Palermo con la nave spagnola “Santa Maria”. Sono in corso le operazioni di sbarco. Sulla banchina è in azione la task force per l’accoglienza. E’ arrivata a Catania con 513 migranti, invece, nave Aquarius dell’associazione Sos Mediterranee. A bordo anche personale di Medici senza frontiere. Sul posto le operazioni di controllo in attesa di quelle di sbarco.

“Si tratta – ha detto il Leoluca Orlando – del primo sbarco a Palermo del 2018 ed è stato affrontato come sempre con la massima serenità a conferma del fatto che sotto il coordinamento della Prefettura vi è grande collaborazione e sinergia fra Comune, Croce Rossa, ASP, forze dell’ordine ed associazioni di volontariato per dare la giusta accoglienza e supporto a chi arriva nella nostra città. Negli ultimi mesi abbiamo registrato una diminuzione degli sbarchi sul nostro territorio, fatto che ci interroga su quante persone vorrebbero venire e vengono trattenute nei loro paesi, in rispetto dei diritti umani o in condizioni disumane. Questa è la ragione per la quale, come è noto, che ho chiesto formalmente alla commissione europea e al parlamento europeo di fare una verifica di vita dei migranti e su eventuali violazioni anche sotto il profilo penale dei diritti umani di queste persone”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI