04 Luglio 2024, 15:12
2 min di lettura
E’ stato sottoscritto oggi alla Prefettura di Palermo il ” Protocollo di intesa video-allarme antirapina”, al quale hanno aderito Confcommercio e Confesercenti. Una iniziativa assunta nel solco del “Protocollo Quadro” siglato a febbraio tra il Ministero dell’Interno e le due associazioni dei commercianti.
“Una importante iniziativa a tutela dei commercianti – ha detto il prefetto di Palermo Massimo Mariani – che permetterà ad ogni esercente di stabilire un collegamento tra il proprio sistema di video-allarme e le sale operative delle Forze di Polizia, che potranno ricevere in tempo reale le immagini in caso di furti o rapine, consentendo l’attivazione dei servizi di polizia nell’immediatezza”.
Prevista anche l’istituzione di una cabina di regia per monitorare i risultati raggiunti con l’attuazione del protocollo d’intesa.
Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo e delegata nazionale per i temi della sicurezza e della legalità, ha sottolineato come si sia chiuso finalmente “un cerchio che avevamo cominciato a disegnare mesi fa, ritenendo imprescindibile una fattiva collaborazione con il Ministero dell’Interno e le forze dell’ordine che presidiano il territorio”.
“Da oggi – aggiunge la Di Dio – il progetto sicurezza entra nella fase operativa e contribuirà a scoraggiare l’aumento di rapine, furti, “spaccate” nei nostri negozi. E’ una risposta essenziale ai fenomeni sempre più diffusi di criminalità. Stiamo investendo in sicurezza, il nostro sforzo servirà a rendere più sicure anche le nostre città, dal centro alle periferie, grazie anche alle telecamere esterne ai negozi”.
Alla firma del protocollo, oltre al prefetto Mariani e ai presidenti di Confcommercio e Confesercenti Di Dio e Costa hanno preso parte il questore di Palermo, il Comandante del Comando Provinciale dell’Arma dei
Carabinieri, il Comandante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e il primo Dirigente tecnico della Zona Telecomunicazioni “Sicilia occidentale”.
“Abbiamo visto come gli episodi di furto e danneggiamenti nei confronti delle attività commerciali si ripetano senza soluzione di continuità non solo nel centro storico con il fenomeno degli spacca-vetrine, ma anche in periferia”, dice Francesca Costa presidente di Confesercenti, che poi aggiunge: “Riteniamo che questo sia un protocollo indispensabile per avviare una piattaforma di intervento e rafforzare la collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine”.
Pubblicato il
04 Luglio 2024, 15:12