Nuovo blitz dei vigili | Ma le bancarelle resistono - Live Sicilia

Nuovo blitz dei vigili | Ma le bancarelle resistono

I caschi bianchi in azione nel primo pomeriggio sotto i portici di via Ruggero Settimo, ma gli ambulanti, dopo pochi minuti, erano già nelle vie limitrofe. Unico "superstite" Antonino Spina, il ragazzo a caccia di padroni per i suoi cuccioli di cane. Ma fino a quando i controlli non saranno costanti e quotidiani, i blitz avranno solo valore simbolico e il decoro nel "salotto di Palermo non sarà per niente assicurato.

PALERMO – Pugno duro della polizia municipale contro gli ambulanti nel salotto buono di Palermo. I vigili nel primo pomeriggio hanno effettuato controlli serrati sotto i portici di via Ruggero Settimo. E così, dopo la confusione iniziale, sono bastati pochi attimi per far “sparire” letteralmente sotto lo sguardo degli agenti tappeti e bancarelle colmi di merce. I marciapiedi sono stati “ripuliti” e gli ambulanti presenti si sono dati alla fuga. “Ero appena uscita dalla banca – racconta Francesca Maiorana, una passante che ha seguito l’intervento -. La polizia è arrivata e, come spesso accade, i venditori hanno racchiuso la merce tra i lenzuoli bianchi e sono corsi via terrorizzati”. E ancora: “Credo che questi controlli sporadici non servano a risolvere il problema – continua con un velo di rassegnazione -. Il Comune dovrebbe intervenire con piani seri, organizzati, articolati. I marciapiedi e le vie dovrebbero essere sempre liberi ma sono convinta che da domani la situazione di illegalità verrà ristabilita”.

Nonostante il blitz diverse bancarelle continauano, però, a stazionare in via Principe di Belmonte, via Rosolino Pilo e sotto il porticato di via Mariano Stabile. Sino a quando non sarà assicurata una vigilanza costante e quotidiana, i blitz avranno un effetto più simbolico che altro. Unico “superstite” sotto i portici di via Ruggero settimo è stato Antonino Spina, conosciuto da tutti come “il ragazzo con il codino” che continua ad aggirarsi in compagnia di numerosi cuccioli fermando la gente e lanciando l’ormai celebre appello “Aiutateci ad aiutarli”. Spina non intende andare via e dichiara di “non fare nulla di male”. ma con i suoi cartelli affissi sul colonnato, i cani lasciati a girovagare e le cucce in precarie condizioni igieniche, anche in questo caso il decoro nel “salotto” di Palermo non è per niente assicurato.

Intanto, dal comando di via Dogali fanno sapere che le attività di controllo verranno ulteriormente rinforzate. In seguito ad alcuni esposti presentati da commercianti e residenti della zona e in linea con la campagna sul decoro urbano lanciata dal Comune di Palermo i vigili dichiarano che da oggi avrà luogo “una quotidiana attività di controllo che mira a fare sgomberare gli abusivi e al sequestro delle merce venduta senza alcuna licenza”. Anche Livesicilia, nei giorni scorsi, aveva invitato i lettori a riflettere sul concetto di “decoro urbano” lanciando la campagna “Se questo è un salotto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI