06 Gennaio 2018, 16:56
1 min di lettura
Un gommone carico di migranti è naufragato al largo della Libia. I soccorritori hanno salvato 85 persone e recuperato 8 cadaveri. Il naufragio è avvenuto questa mattina attorno alle 11 ad una quarantina di miglia dalle coste libiche, in acque internazionali.
“Almeno 25 le persone morte nell’incidente” anche se i “numeri esatti non sono ancora chiari”. Lo scrive in un tweet la Ong tedesca Sea Watch in riferimento al naufragio di un gommone avvenuto questa mattina davanti alla Libia. La Guardia Costiera italiana, che con la Marina Militare è intervenuta nel punto in cui è naufragato il gommone, ribadisce che al momento sono 8 i cadaveri recuperati, mentre 84 (e non 85 come precedentemente indicato) sono le persone messe in salvo.
L’allarme è scattato nella tarda mattinata, quando un mezzo aereo inserito nel dispositivo della missione europea Sophia impegnato nel controllo del Mediterraneo centrale ha individuato un gommone in difficoltà. L’imbarcazione era già semisommersa e si trovava a circa 40 miglia dalle coste libiche. Immediati sono scattati i soccorsi: nel punto indicato è arrivata nave Diciotti, della Guardia Costiera, assieme ad alcune unità della Marina Militare italiana. I soccorritori sono riusciti a salvare 85 persone e hanno recuperato i cadaveri di 8 migranti. Al momento sono in corso le ricerche di eventuali dispersi.
Pubblicato il
06 Gennaio 2018, 16:56