Nuovo responsabile Anticorruzione | Nominata la dirigente Giuliano

di

13 Aprile 2018, 18:38

1 min di lettura

PALERMO – Nuova, importante nomina negli uffici della Regione siciliana. La carica di “Responsabile per la lotta alla corruzione e per la trasparenza” è stata assegnata ad Emanuela Giuliano. L’avvocato, già dirigente regionale di terza fascia, è subentrata ad un’altra donna che l’ha preceduta: l’ex dirigente generale della Funzione pubblica Luciana Giammanco.

La figura del responsabile per l’Anticorruzione e la trasparenza è stata introdotta da pochi anni nella pubblica amministrazione regionale. Tra le alte cose, ha il compito di proporre al governo regionale l’approvazione e le modifiche del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione; quello di definire le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione; quello di verificare l’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici più ‘a rischio’; verificare i possibili casi di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi.

Emanuela Giuliano, si è laureata in giurisprudenza a Palermo nel 1995, e ha già avuto una serie di incarichi nell’ambito della Regione Sicilia: dalla Dirigenza dell’ufficio legislativo legale (praticamente mantenuta ininterrottamente dal 2000 al 2010) alla guida dell’Ufficio Speciale per la Legalità (carica che ricopriva ancora qualche giorno fa, quando è stata chiamata ad assolvere questo nuovo compito). Nel 2014 ha ricevuto  un incarico ispettivo e nel 2016 si è inoltre occupata di recupero e gestione di beni confiscati alla mafia.

Pubblicato il

13 Aprile 2018, 18:38

Condividi sui social