02 Marzo 2014, 10:27
2 min di lettura
ROMA – L’Ucraina sull’orlo della guerra con la Russia. Tutti gli aggiornamenti
FINE DELLA DIRETTA
20.06
Il ministro degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier, si é dichiarato scettico sull’eventuale esclusione della Russia dal G8, ventilata dagli Usa, dicendosi invece a favore di una distensione della situazione in Ucraina. Lo riferisce la tv tedesca ARD. “Il format del G8 é il solo dove noi occidentali parliamo direttamente con la Russia. “Dovremmo davvero sacrificare quel format?”, ha detto Steinmeier. “I capi di governo discuteranno tra loro su questa questione in settimana”, ha aggiunto.
18.33
Il comandante in capo della Marina ucraina Denis Berezovskiy ha giurato fedeltà alle autorità filorusse della Crimea. Lo riferisce l’agenzia Interfax. Berezovskiy ha dichiarato la sua fedeltà “al popolo della Crimea” impegnandosi a “difenderlo” nel corso di una conferenza stampa allo stato maggiore della flotta russa a Sebastopoli. L’ammiraglio era stato appena nominato comandante in capo dal presidente ucraino ad interim Oleksander Turcinov.
16.48
Manifestazioni a Mosca pro e contro l’invasione, alcuni fermi. Oggi a Bruxelles riunione straordinaria degli ambasciatori Nato.
15.25
Nella notte sono atterrati in Crimea altri sette aerei militari russi per il trasporto delle truppe e 11 elicotteri. Lo riferisce il ministro della Difesa ucraino, Igor Teniukh, aggiungendo che il comandante russo dell’operazione in Crimea è il colonnello generale Aleksandr Galkin, a capo del Distretto militare meridionale.
14.53
Gli Usa non parteciperanno alle prossime riunioni preparatorie per il G8 di Sochi. Lo ha detto Barack Obama a Vladimir Putin, nella telefonata che i due leader hanno avuto ieri. All’annuncio degli Usa é seguito quello di Francia e Gran Bretagna. Entrambi hanno detto che non parteciperanno alle riunioni preparatorie per il G8 di Sochi a giugno, a causa dell’escalation militare russa in Ucraina. Il Canada, da parte sua, ha minacciato di boicottare il G8 e ha richiamato il suo ambasciatore.
14.20
L’Ucraina, ha detto il Papa, “sta vivendo una situazione delicata.Mentre auspico che tutte le componenti del Paese si adoperino per superare incomprensioni e costruire insieme il futuro della Nazione, rivolgo alla comunità internazionale un accorato appello: sostenga ogni iniziativa per dialogo e concordia”.
13.15
La Russia “ci ha dichiarato guerra, siamo sull’orlo del disastro”: lo ha detto il premier ucraino Arseni Iatseniuk. Mentre la Nato chiede lo stop alle attività militari e alle minacce della Russia contro l’Ucraina. “Quanto sta facendo la Russia – il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen. ha detto – viola i principi della Carta Onu e costituisce una minaccia per la pace e la sicurezza in Europa”.
12:00
Obama ha informato Putin che gli Stati Uniti condannano l’intervento militare russo nel territorio ucraino. La Russia dal canto suo, si riserva di proteggere i suoi interessi in Ucraina.
Gli Usa invitano la Russia a far rientrare le proprie truppe nelle basi in Crimea in modo da fermare ogni loro interferenza in qualsiasi altro luogo all’interno dell’Ucraina. Il presidente Usa ha aggiunto che gli Stati Uniti non parteciperanno alle prossime riunioni preparatorie per il G8. Violazioni continue da parte della Russia del diritto internazionale porteranno per Obama a un maggiore isolamento politico e economico di Mosca.
Pubblicato il
02 Marzo 2014, 10:27